Ciao ciao colesterolo: ecco i biscotti senza burro e senza uova | Golosi e leggerissimi
Non rinunciare a una dolce pausa per via del colesterolo: con questa ricetta, potrai gustare dei biscotti light, senza sensi di colpa.
Il colesterolo è un fattore che accomuna molte più persone di quello che credi. In genere, potrebbe essere dovuto a fattori ereditari, ma gioca un ruolo fondamentale anche l’alimentazione. Prediligere, a tavola o come fuoripasto, alimenti grassi, non fa altro che aumentare le probabilità che il tuo colesterolo schizzi alle stelle.
I cibi saporiti e gustosi fanno gola a tutti, ma bisogna avere l’accortezza di limitarne l’assunzione, per la propria salute. Uno sgarro di tanto in tanto non porterà alcun danno, ma quando questi alimenti diventano un’abitudine, allora c’è da mettersi un freno. Fortunatamente, abbiamo trovato una ricetta che fa al caso tuo.
Grazie ai biscotti che stiamo per proporti, non dovrai più rinunciare a una merenda appetitosa in cambio di qualche spuntino triste. Sono davvero semplici da realizzare e sono senza burro e senza uova. Una ricetta light per te che ami i dolci, ma vuoi anche tenere sotto controllo il colesterolo. Scopri subito gli ingredienti di cui avrai bisogno e segui i passaggi, step dopo step.
Una ricetta genuina e gustosa
Questi biscotti, proposti da uno dei volti più amati del web, ovvero Benedetta Rossi, sono friabili, fragranti e faranno impazzire tutti, grandi e piccini. Ma, la caratteristica migliore di questi dolcetti è proprio il fatto che non contengano né burro né uova e sono, quindi, ideali per tutti coloro che soffrono di colesterolo alto o che sono semplicemente attenti alla linea.
Per realizzarli direttamente a casa tua, avrai bisogno di 150 grammi di latte, 120 grammi di olio di semi di girasole, 120 grammi di zucchero, la buccia grattugiata di un limone, 1 bustina di vanillina, 8 grammi di lievito per dolci, 450 grammi di farina 00. Come puoi vedere tu stesso, si tratta di ingredienti semplici ed economici. Vediamo, ora, tutti gli step per la preparazione.
Visualizza questo post su Instagram
Il procedimento
Prendi una ciotola e versaci latte, zucchero e olio di semi di girasole, aggiungendo poi la buccia del limone, la bustina di vanillina e il lievito per dolci. Inizia a mescolare con la forchetta, aggiungendo, man mano la farina. Quando il composto comincerà ad addensarsi, impasta con le mani. Trasferiscilo, poi, su una spianatoia e lavoralo per bene, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ora, dividi l’impasto in strisce e, con il coltello, taglia dei tocchetti di circa 3-4 cm l’uno. Prima di mettere i biscotti sulla teglia, passali nello zucchero. Inforna a 180 gradi in forno statico, per 20 minuti, oppure a 170 gradi in forno ventilato, sempre per 20 minuti. Una volta sfornati, lasciali raffreddare e gustali per merenda o per colazione. Se conservati in una scatola chiusa ermeticamente, questi biscotti rimarranno fragranti fino a 7 giorni circa.