Gara di Cucina Emilia Romagna: frappe, chiacchiere e castagnole in concorso | Puoi partecipare anche tu
Una gara davvero pazzesca in Emilia-Romagna: la partecipazione è aperta a tutti, cosa aspetti a presentare il tuo dessert?
Gli appassionati di cucina nel tempo sono cresciuti eccome, anche grazie alla larga diffusione e al successo di trasmissioni legate all’ambito culinario come Masterchef o Bake off, in versione italiana, oppure, tra i più classici, è sempre mezzogiorno.
Negli ultimi anni questo tipo di intrattenimento ha conosciuto un Boom davvero pazzesco, e moltissimi si sono avvicinati al mondo della cucina grazie alla dinamicità di questi format accattivanti che propongono competizioni tra cuochi o pasticceri amatoriali.
Una grande fortuna, visto che grazie alla passione per la cucina si è in grado di recuperare una vasta gamma di expertise e tradizioni italiane che altrimenti rischiavano di andare perse: basti pensare al lavoro delle famose “Sfogline” romagnole, ad esempio.
Prossimamente, infatti, si terrà un evento davvero fantastico nella località di Medicina: si tratta di una festa di Carnevale che prevede anche una vera e propria gara a chi realizza i migliori dolci tipici legati alla festa più pazza di sempre.
Una gara all’ultimo dolce
Oltre alla gara culinaria, l’evento consiste in varie attività per grandi e piccini, tra cui un’altra competizione tipica del Carnevale: il premio per la maschera più bella, che è possibile presentare soli, in coppia o persino in gruppo, tornando bambini per un giorno.
Il tutto si svolgerà in via Oberdan presso il campetto di basket, dove avrà luogo, quindi, anche la gara di dolci tipici del carnevale: chiacchiere e castagnole. Vediamo come si svolgerà la gara e quali dolci si possono presentare.
Un evento aperto a tutti
La gara di dolci sarà giudicata da una giuria prescelta di palati sopraffini: la giuria è pronta ad assaggiare sfrappole, castagnole e chiacchiere, e a decretare qual è il migliore tra tutti e quale rispecchia più degli altri la tradizione culinaria italiana e della regione Emilia-Romagna.
Siete pronti per un giorno di divertimento pieno? Si tratta di un’opportunità per testare il proprio talento in pasticceria e per cimentarsi nell’arte della realizzazione del costume, sfoggiando la propria maschera in Paese. Dalle più tradizionali alle più contemporanee e bizzarre, tutte sono ammesse alla gara: non rinunciate a una giornata spensierata e lasciatevi andare con lo spirito del carnevale.