Cantarelle Romagnole, mia nonna non sbaglia mai: sono deliziose e facilissime da preparare
Se amate i pancakes non potrete assolutamente perdervi questa ricetta, 100% made in Italy. Stiamo parlando delle Cantarelle romagnole, un dolce tipico della loro tradizione che vi farà “leccare i baffi”.
In ogni regione italiana ci sono delle ricette che i cittadini si tramandano di generazione in generazione, che vi faranno venire l’acquolina in bocca, già solo a leggere la ricetta. Per quanto ormai queste ricette sono reperibili online, non sarà mai come mangiare questi piatti direttamente nel luogo di origine, per questo motivo, ogni volta che si va in un posto nuovo, bisognerebbe assaggiare i loro piatti tipici.
In questo modo, verrete a conoscenza sempre di piatti nuovi e da riproporre a casa propria ai propri commensali. Il piatto di oggi è una delizia per il palato, stiamo parlando di uno dei vanti romagnoli per eccellenza, Le Cantarelle.
La ricetta delle Cantarelle romagnole
Le Cantarelle sono un dolce tipico e famoso della tradizione romagnola, il cui piatto non manca mai durante le festività, come per esempio il Carnevale. Ricordano i pancakes, anche se questa versione è italiana al 100% o meglio riminese doc. Queste dolcissime focaccine, si sono poi via via diramate anche nelle altre città romagnole, diventando ad oggi uno dei piatti tipici della zona.
Pensare che gli ingredienti fanno parte di quella che viene definita come la “cucina povera“, in quanto con pochi prodotti, potrete fare magia in cucina, realizzando un dolce da “leccarsi le orecchie”. Inoltre sono molto semplici da preparare, diventando uno snack prelibato, delizioso e soprattutto genuino. Siete pronti a prendere nota della ricetta?
Visualizza questo post su Instagram
Ecco come prepararle
Le Cantarelle, sono uno dei pilastri della cucina romagnola, ancora oggi molto in voga nei periodi di festa, come Carnevale, Natale e così via. Questo dolce tipico è molto facile da preparare e gli ingredienti necessari li avete tutti quanti in casa. Per preparare queste deliziose focaccine, avrete bisogno di farina bianca, farina gialla, acqua, olio, sale e bicarbonato. Preparate la pastella, come fareste con i pancake e fate riposare per circa 1 ora.
In seguito create dei dischetti con il mestolo, disponendoli su di una padella in precedenza scaldata e fate cuocere da entrambi i lati. Una volta pronti, spolverate il tutto con dello zucchero a velo e sentirete che delizia. Per ottenere la ricetta completa, recatevi sul sito di romagnaatavola.it e scaricate il loro pdf in maniera immediata e gratuita. In questo modo potrete visionare l’intera procedura per la preparazione delle Cantarelle tradizionali, ovviamente in rete potrete trovare anche le versioni alternative che prevedono diverse varianti.