I tortellini di Bruno Barbieri hanno un tocco stellato: prova anche tu | Ci va un ingrediente segretissimo
Scopri il trucchetto dello chef stellato bolognese e prepara i tortellini con una marcia in più: Bruno Barbieri rivela l’ingrediente segreto.
Amatissimo dai fan di MasterChef e acclamatissimo dai clienti del suo ristorante, Bruno Barbieri è lo chef bolognese che ha rubato i cuori di tutti. In tutta la sua carriera, soprattutto in occasione della sua partecipazione come giudice nel talent culinario più seguito dagli italiani, ha dovuto fare i conti con una vastità di piatti e di preparazioni inimmaginabili.
Infatti, durante le diverse edizioni di MasterChef, gli aspiranti chef devono cimentarsi in diverse prove di cucina, provando e testando ingredienti di tutti i tipi, che arrivano da ogni parte del mondo. Così facendo, anche i giudici si ritrovano faccia a faccia con delizie di ogni genere.
Ma, nonostante questo, Barbieri non ha mai dimenticato le sue origini e la sua terra. Infatti, si dimostra affezionato ai piatti della tradizione, come i famosi tortellini. Scopri il segreto dello chef, per portare in tavola un primo piatto stellato, che lascerà a bocca aperta i tuoi ospiti.
Tortellini alla Barbieri
I tortellini in brodo sono un grande classico, amati da tutti, grandi e piccini, soprattutto nei mesi invernali. Infatti, è un primo che si trova sulle tavole di molti italiani nel periodo natalizio, perché scalda il cuore e riempie lo stomaco. Ci sono diverse ricette su questa preparazione, ma solo una, ovvero quella di Barbieri, potrà darti un risultato stellato.
Una tipica pasta ripiena che conserva anni e anni di storia, e che lo chef Bruno ama proporre in ogni occasione. Oggi, però, vi riveleremo il vero trucco di Barbieri, quel segreto che rende così speciale la sua preparazione. Non si tratta né della pasta né del ripieno, bensì del brodo. Una volta preparati i tortellini, della dimensione giusta e averli chiusi alla perfezione, come un vero bolognese, preparati per creare un brodo davvero gustoso, nel quale la tua pasta affonderà.
Il segreto per il brodo perfetto
Per il suo brodo, Barbieri utilizza 1 cappone, 500 grammi di gommosa di manzo, 4 litri di acqua, 3 carote, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, 1 gambo di sedano, sale e pepe quanto basta. Inizia con lo sbucciare la cipolla e metterla in una pentola con carote e sedano. Aggiungi la gommosa di manzo, il cappone già pulito tagliato in pezzi, l’acqua e l’alloro.
A questo punto, porta a bollore e aggiungi il sale. Lascia cuocere il tutto per 2 ore, filtra il brodo e dividilo in due parti. In una parte, fai cuocere i tortellini e poi utilizza l’altra parte per riempire i piatti, nei quali avrai messo prima i tortellini cotti e scolati.