Prosciutto cotto: é il Re di questa ricetta | Anche i bambini lo divoreranno
Scopri la ricetta con il prosciutto cotto come protagonista: perfetto come antipasto o come secondo, il piatto conquista tutti.
Il prosciutto cotto è uno degli ingredienti più amati, da grandi e piccini. Ottimo da mangiare da solo o anche accompagnato da una fetta di pane, questo alimento è perfetto persino per rendere gustose diverse preparazioni. Tra queste, c’è proprio la ricetta che andremo a suggerirti, per portare in tavola un piatto che metterà d’accordo tutti i palati.
Si tratta di una preparazione che ha poco a che fare con la cucina gourmet, ma che è spesso usata soprattutto dalle nonne, che amano piatti più sostanziosi. Il prosciutto cotto, in combinazione con il resto degli ingredienti, dà una marcia in più alla pietanza, facendola risultare ancora più appetitosa.
Grazie al suo gusto delicato ma deciso, infatti, il prosciutto non passa di certo inosservato. Con la sua presenza, persino i bambini divoreranno questo piatto. Vieni a scoprire di che ricetta si tratta, procurandoti tutti gli ingredienti necessari per replicarla a casa, seguendo il procedimento step by step.
Il timballo della nonna
Il timballo è il piatto in questione, quello che farà impazzire tutti e quello che le nonne amano preparare per i loro cari. Grazie a questa portata, potrai salvare una cena all’ultimo minuto, ma potrai anche arricchire un banchetto. Gli ingredienti di cui avrai bisogno, per creare un timballo per quattro persone, sono 2 peperoni, 2 patate, 1 zucchina, 1 melanzana, 200 grammi di provola, 200 grammi di prosciutto cotto, 100 grammi di scamorza, 50 grammi di parmigiano Reggiano DOP, 1 spicchio di aglio, sale fino quanto basta, burro quanto basta, olio extra vergine d’oliva e pangrattato.
Innanzitutto, dopo esserti procurato tutto il necessario, taglia le verdure e falle saltare in padella, prima di metterle in forno. Così facendo, procederai con una sorta di pre-cottura, in modo tale che in forno verranno ancora più croccanti e gustose. Poi, sbuccia le patate a dadini e aggiungile nella padella, assieme alle verdure e aggiungi aglio e olio. Lascia rosolare. Vediamo, giunti a questo punto, come assemblare il timballo.
Gli ultimi step
A questo punto, prendi una pirofila e metti parte delle verdure, senza aglio, ricoprendole poi con prosciutto cotto, provola, scamorza e parmigiano. Crea un altro strato con le verdure rimanenti, altro prosciutto, formaggio e provola.
Dopodiché, per una superficie dorata e croccante, fai una spolverata di pangrattato, metti il burro tagliato a tocchetti e inforna, nel forno preriscaldato, a 180 gradi per 20 minuti. Per gli ultimi minuti di cottura, attiva la funzione grill. Ora, il timballo è pronto per essere sfornato ed essere gustato.