Telecamere e Autovelox: al via il posizionamento in Romagna | Bufera su molte città
Sono stati posizionati diversi autovelox e telecamere in Romagna. Nonostante la bufera e le polemiche di molte città, ecco dove arriveranno e quando soprattutto.
La sicurezza stradale è molto importante per garantire a tutti gli automobilisti, un viaggio sereno e soprattutto in regola. Oltre alle normali direttive che si studiano a scuola guida per quanto riguarda limiti di velocità, segnaletica, assicurazione e quant’altro, lo Stato ha ampliato questa sicurezza con l’impiego di nuovi dispositivi.
Si sa, il furbetto lo si trova ovunque, figuriamoci se non lo troviamo per strada. Per questo, in Romagna arriveranno nuovi autovelox e telecamere, adibite al controllo più approfondito del rispetto delle regole. Nonostante la polemica, ecco dove verranno posizionati.
Le nuove telecamere e autovelox in Romagna
Nessun cittadino è felice quando ci sono questi dispositivi. Purtroppo l’errore capita a tutti e si sa, la multa che ne conseguono in certi casi, sono “molto salate”. Però per limitare gli incidenti stradali, che ad oggi per colpa della cattiva abitudine di utilizzare lo smartphone alla guida, sono purtroppo in aumento, questa presa di posizione risulta necessaria. Per non parlare poi di tutti quei guidatori sorpresi a guidare senza assicurazione, senza bollo e soprattutto senza patente e/o in stato di ebrezza.
Per questo, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Mattia Morolli, l’utilizzo di questi nuovi dispositivi è necessario per garantire “maggiore sicurezza”, andando a implementare al territorio “innovazioni tecnologiche che vanno a completare le infrastrutture a corredo delle nuove rotatorie”.
Ecco dove saranno disposte
Come hanno fatto sapere dal Corriere Romagna, il comune di Rimini estenderà il controllo sulle sue strade, introducendo a breve, 15 nuove super telecamere che leggeranno direttamente le targhe delle automobili. In questo modo, sarà molto più facile per le forze dell’ordine, monitorare lo stato di regolarità del veicolo, verificare le dinamiche degli incidenti stradali ed effettuare le normali indagini interprovinciali.
Queste 15 telecamere, verranno suddivise in questa maniera, come riporta l’articolo: “un impianto verrà installato tra le vie Tolemaide e Orsoleto; tre nell’area di via Verenin Grazia; uno all’incrocio tra le statali 16 e 9; tre alla rotonda Valentini ai Padulli; una tra la via della Fiera e l’Adriatica; una alla rotonda Coriano-Montescudo; una in via Varisco; una via Marvelli e due in via Cavalieri di Vittorio Veneto”.
Infine, come conclude Morolli: “(sono, ndr) interventi attesi da anni a completamento delle infrastrutture realizzate per assicurare maggiore sicurezza e controllo”.