Parmigiano e Prosciutto: solo 2 ingredienti e ho messo a tavola 6 persone
Prendi spunto da questa idea semplice e gustosa per fare felici i tuoi ospiti a casa: con pochi euro, creerai una pietanza deliziosa.
Oggi, forse, abbiamo un po’ dimenticato quanto siano belle e buone le cose semplici. Spesso, andiamo alla ricerca di novità, di innovazione, dimenticandoci i veri sapori della terra. In cucina, più che da ogni altra parte, la tradizione e gli ingredienti poveri fanno la differenza, proprio come accade con il parmigiano e il prosciutto crudo.
Entrambi sono molto amati, sia dagli adulti che dai bambini. Il loro gusto deciso e indistinguibile li porta a essere ideale per diverse preparazioni, dall’antipasto fino ai secondi. Forse, però, non sai che insieme possono dare vita a un piatto che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta.
Chissà quante volte ti sarà capitato che degli amici si presentassero a casa tua senza preavviso, all’ora di pranzo o di cena e tu sia andato nel panico, per cercare disperatamente qualcosa da preparare all’ultimo minuto. Ecco, grazie a questa fantastica idea non avrai più di questi problemi. Ti basterà avere in casa del prosciutto crudo, qualche pezzo di parmigiano, pochi ingredienti semplici e facilmente reperibili in cucina, e il gioco è fatto. Scopriamone di più insieme.
Pochi ingredienti, tanto gusto
Di per sé, il prosciutto crudo e il parmigiano sono due alimenti molto saporiti gustosi, ma è unendoli che danno il loro meglio. Quella che stiamo per suggerirti è una bruschetta con prosciutto di montagna e parmigiano, da servire come antipasto o come aperitivo. Con soli pochi ingredienti, riuscirai a creare delle deliziose bruschettine per ben 6 persone.
Per l’esattezza, avrai bisogno di 6 fette di pane, 6 fette di prosciutto crudo di montagna, 1 spicchio d’aglio, 120 grammi di parmigiano Reggiano DOP, olio extra vergine d’oliva quanto basta e pepe quanto basta. Come vedi, si tratta di ingredienti davvero poveri, economici e che facilmente trovi in casa. I veri protagonisti, ovviamente, saranno prosciutto e parmigiano. Vediamo, ora, come assemblare le bruschette, in maniera facile e veloce.
Bruschette al volo
Una volta che avrai provveduto a prendere tutti gli ingredienti necessari, non ti resta che preparare le bruschette. Innanzitutto, brusca il pane e strofinalo con l’aglio. Dopodiché, condiscilo con un filo d’olio e una macinata di pepe. Su ogni fetta di pane, aggiungi una fetta di prosciutto e, alla fine, termina con delle scaglie di parmigiano.
I tuoi ospiti rimarranno incantati dal gusto di queste bruschette e tu farai bella figura, senza dover cucinare nulla, preparando un piatto con pochissimo tempo e pochi ingredienti.