Bollo Auto Emilia Romagna: se lo hai dimenticato sono guai | Chiama subito questo numero
Meglio non dimenticare la tassa di circolazione: ecco cosa fare in Emilia-Romagna per “rimediare” all’errore.
Il bollo dell’automobile è una tassa obbligatoria istituita dal governo ormai da moltissimo tempo, e concerne tutti coloro che possiedono un veicolo immatricolato nella Repubblica italiana, che sia un’automobile, un motoveicolo o altro.
Il bollo deve essere pagato una volta l’anno, certo è che, insieme a tutte le altre tasse e il resto delle cose da pagare per il cittadino, è possibile dimenticarsene talvolta e questo, però, costituisce purtroppo una grave mancanza.
Ormai quasi tutti utilizzano veicoli privati per spostarsi, a parte alcune persone che vivono in città piccole o vicino a mezzi veloci di trasporto pubblico e possono quindi avere una possibilità concreta di spostarsi unicamente con la metropolitana oppure l’autobus, purché questi funzionino in modo efficiente.
Cosa accade, però, se manchiamo di pagare il bollo? Se siete residenti in Emilia-Romagna c’è un numero apposito che è possibile chiamare, per cercare di rimediare a questo sbaglio.
Un numero per recuperare
Fortunatamente in questo la Regione Emilia-Romagna è stata un ente più che competente ed efficiente, in quanto ha avuto la lungimiranza di stipulare un accordo di collaborazione direttamente con l’ACI.
Questa cooperazione tra i due enti ha reso possibile la richiesta di assistenza direttamente online alla quale è possibile accedere direttamente dal sito dell’ACI, ma non solo. Se abbiamo necessità di parlare con un operatore, ci sono diversi numeri a disposizione del cittadino, chiamando i quali si possono avere tutte le informazioni sottoponendo il proprio caso specifico.
L’assistenza di ACI e della Regione
Per l’assistenza in caso di dimenticanza o per ogni altra informazione, oltre che sulla pagina internet, è possibile chiedere assistenza rivolgendosi agli Uffici provinciali Aci, alle Delegazioni AC ed agli Studi di Consulenza.
Uno dei numeri da chiamare è il 051.745.9770: gli operatori sono a vostra disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Sul sito della Regione c’è, inoltre, una sezione dedicata dove sono presenti in un elenco tutti i numeri utili in questo caso con i vari settori di appartenenza, dalla divisione che si occupa dei tributi a quella che concerne le cartelle di pagamento. Sono presenti anche i nomi dei dirigenti e una serie di caselle di posta email alle quali si può inviare una email per avere informazioni o altro.