Addio colesterolo: la besciamella senza burro é più golosa di quella classica | Non rinunciare
C’è un modo per non rinunciare al gusto anche se il colesterolo ti rema contro: scopri la ricetta per la besciamella vegetale.
Il colesterolo è uno dei problemi che affligge la salute della maggior parte delle persone. Più si va avanti con l’età e più questo valore potrebbe aumentare, che sia per un fattore ereditario oppure per un’alimentazione sbilanciata. Infatti, ci sono alcuni alimenti che incidono negativamente sul colesterolo e che, forse, mangi senza saperlo.
Tutti quei cibi grassi non fanno altro che far aumentare il colesterolo cattivo. A contribuire a questo, anche una vita poco attiva, incentrata per lo più sulla sedentarietà. Un eccesso di colesterolo nel sangue è un fattore che non deve essere assolutamente sottovalutato, perché comporta gravi rischi per la tua salute.
Fortunatamente, però, con un po’ di impegno puoi incamminarti verso uno stile di vita più sano, dove attività fisica e alimentazione devono allearsi per creare un equilibrio che ti permetterà di vivere meglio. Questo non vuole affatto dire che tu debba rinunciare agli alimenti gustosi, ma devi essere in grado di trovare un’alternativa più light. Noi, ora, ti suggeriremo la ricetta della besciamella senza burro, per delle preparazioni più leggere. Scopri subito come prepararla.
Tutti i segreti per la besciamella vegetale
La besciamella vegetale, senza burro, non ha nulla da invidiare a quella classica. Per prepararla, avrai bisogno di 4o millilitri di olio extravergine di oliva, 50 grammi di farina 0, 500 millilitri di latte di soia, 1 pizzico di noce moscata, 1 pizzico di sale fino. Con questi semplici ingredienti, otterrai una salsa cremosa, leggera, saporita al punto giusto ma attenta a rispettare il tuo colesterolo.
Oltre a essere davvero gustosa, questa besciamella senza burro è anche semplice da preparare. Infatti, tutti i procedimenti saranno uguali a quelli della preparazione della besciamella classica. Non dimenticare la noce moscata, che dà un tocco in più alla salsa, rendendola inconfondibile. Se utilizzerai la besciamella light nei tuoi piatti, come lasagne o crepes, nessuno noterà la differenza, perché saranno avvolti da un sapore delizioso, che lascerà tutti a bocca aperta.
Alternative speciali per intolleranze
Non temere, perché questa salsa si può adattare anche a chi ha qualche intolleranza alimentare, come quella al glutine. Infatti, ti basterà sostituire la farina 0 con quella di riso e il gioco è fatto.
Se sei alla ricerca di un sapore più deciso, durante la preparazione puoi aggiungere del parmigiano o grana. Riguardo alla consistenza, sarai tu a decidere quella da ottenere, in base alla quantità di farina che aggiungerai in fase di cottura. Inoltre, potrai conservare la besciamella direttamente in frigo, in un contenitore ben chiuso, per un paio di giorno, oppure puoi congelarla e consumarla entro un mese.