Patrimonio Berlusconi: 5 avvocati riuniti per il testamento | Ecco come é diviso
Si torna a parlare di Silvio Berlusconi e, al centro, è ancora una volta il suo patrimonio: scopri come sono state divise le sue fortune.
Il 12 giugno 2024 sarà un anno che l’ex Presidente del Consiglio di ministri, Silvio Berlusconi, si è spento, lasciando le redini ai suoi figli. L’uomo, che nella sua vita ha fatto tanto parlare di sé, sembra continuare a farlo, anche dopo la sua scomparsa. Infatti, da quando non c’è più, è stato il suo patrimonio a essere preso di mira.
A ereditare le fortune del padre sono proprio i suoi cinque figli, avuti con due donne diverse: Marina e Piersilvio sono nati dalla storia d’amore con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, mentre Barbara, Eleonora e Luigi li ha avuti insieme a Veronica Lario. Ma queste non sono le uniche relazioni che l’ex Premier ha avuto. Infatti, Silvio colleziona una lunga serie di avventure e relazioni, l’ultima con Marta Fascina, deputata di Forza Italia.
Al momento della sua scomparsa, però, pare che i figli avrebbero fatto attenzione a non cedere alla donna parti dell’eredità del loro papà, ma la volontà di Silvio era già scritta. Vediamo come è stato diviso il suo patrimonio, dopo che ben 5 avvocati si sono dovuti riunire per il testamento.
Il testamento di casa Berlusconi
Come appena detto, 5 avvocati hanno rappresentato i 5 figli di Berlusconi, durante la firma del testamento. Pare che le volontà di Silvio siano state divise in tre documenti distinti: uno del 2006, uno del 2020 e uno del 2022. L’eredità tra i figli non è stata divisa in maniera del tutto proporzionale, in quanto il Cavaliere ha deciso di lasciare un terzo del suo patrimonio ai maggiori, Marina e Pier Silvio, mentre gli altri due terzi sono stati divisi equamente tra Barbara, Luigi ed Eleonora.
Per quanto riguarda Fininvest, i figli maggiori sono diventati soci di maggioranza, con il 52%. Ma, Silvio Berlusconi aveva anche un grande patrimonio immobiliare e, dalla sua scomparsa, ci si è dovuti occupare anche di questo. A quanto pare, i figli del Cavaliere avrebbero messo sul mercato le residenze ereditate, per un totale di circa 700-800 milioni di euro tra Dolcedrago, Fininvest e società personali. Ma, oltre ai figli, c’è qualcun altro che avrebbe ereditato una fortuna da Silvio e si tratta proprio della sua ultima partner, Marta Fascina.
L’eredità di Marta Fascina
La deputata di Forza Italia è stata inclusa nel testamento di Berlusconi e a lei, malgrado il malcontento dei figli, sono spettati 100 milioni di euro. Una cifra da capogiro che gli eredi Berlusconi pagheranno a rate alla donna.
Lei, però, non è l’unica ad aver ottenuto qualcosa dall’ex Presidente, perché c’è anche suo fratello Paolo, al quale Berlusconi ha lasciato 100 milioni di euro e l’amico Marcello Dell’Utri che ha ereditato ben 30 milioni.