Torta finita in 30 secondi: la mia nonna non sbaglia mai | I vicini mi hanno chiesto la ricetta
Questa torta preparata da una nonna romagnola fa venire l’acquolina già dalla lettura degli ingredienti. Preparatevi, perché questo dolce crea dipendenza e raramente avanzerà per il giorno dopo.
A prescindere dal piatto da cucinare, si sa, le nonne di tutto il mondo avranno sempre una marcia in più in cucina. Non c’è nipote che non porta nel cuore anche solo un piatto preparato dalla nonnina che trova irresistibile solo come lo fa (o lo faceva) lei.
Nell’articolo di oggi, senza togliere nulla alle altre nonne italiane, vogliamo parlarvi di questa torta ideata da una nonna romagnola che vi lascerà con la “bava alla bocca”. È talmente buona che finisce praticamente subito, non ne avrete mai abbastanza. Ecco svelata la ricetta di questo particolare dolce.
La torta della nonna romagnola
La torta di cui vi parleremo a breve è una versione rivisitata di quella tradizionale, le cui origini, in molti, le attribuiscono alla regione della Toscana. E’ uno di quei dolci che ancora oggi è tra i preferiti dei commensali, quando sanno che al ristorante c’è la Torta della nonna come dessert, è palese che il primo dolcino ad essere ordinato sarà proprio lei. All’apparenza semplicissima, in quanto si potrebbe riassumere in una torta di pasta frolla con crema pasticcera e pinoli, in realtà dietro, racchiude una dedizione e una preparazione lenta e complessa, sotto certi punti di vista.
Seguendo però la ricetta originale nel suo intero, passo dopo passo, vedrete che anche voi riuscirete a deliziare il vostro palato con questa tipica torta, che ha avuto il suo boom soprattutto negli anni ’80 e ’90. Tra l’altro, per chi avesse il Bimby sappiate che è prevista anche una ricetta da utilizzare con il famoso robottino che vi aiuterà moltissimo durante la preparazione.
Una nuova versione
Tornando a noi, la torta che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione in questo articolo, è una nuova versione della tradizionale torta di cui vi abbiamo parlato nel precedente paragrafo. Come descritta sul sito soulkitchen.it, il nome di questo dolce prelibato è “Torta della nonna romagnola“, perchè si sa le nonne, da qualunque regione arrivino, non sbagliano “un colpo”, in cucina.
Per preparare questa torta vi servirà la pasta frolla, la crema pasticcera, i pinoli, 1 albume e cioccolato fondente a scaglie o fichi caramellati. Una volta trovati tutti gli ingredienti, non dovrete fare altro che stendere il primo strato di pasta frolla su di un tagliere, inserire al centro la crema pasticcera, la cioccolata o i fichi, dipende dal vostro gusto e chiudere con l’altro strato di pasta la torta, pigiando bene sui bordi. Spennellare con l’albume tutta la superficie e spargere i pinoli.
Mettere il tutto in forno a 180° per 45 minuti e sentirete che merenda sublime avrete preparato. Se vi recate direttamente sul sito indicato, troverete diversi consigli redatti per preparare questa deliziosa “Torta della nonna romagnola” al meglio.