Ferrovie dello Stato assume, basta il diploma: ti sistemi per tutta la vita
Ferrovie dello Stato propone moltissimi posti di lavoro per persone diplomate: corri subito a presentare la candidatura per l’Emilia-Romagna.
Di questi tempi non è certo facile trovare un lavoro che proponga delle condizioni ottimali che possano a loro volta consentire di svolgere una vita senza troppe preoccupazioni e progettando il proprio futuro con serenità.
Spesso ci si rivolge alle grandi aziende statali o para statali, eppure non sempre si rimane contenti della ricerca in quanto sovente le posizione aperte richiedono la laurea per poter partecipare alle selezioni.
Sfortunatamente non tutti abbiamo la possibilità di studiare, molte persone sono state costrette a sbarcare subito nel mondo del lavoro senza avere la possibilità economica di approfondire le proprie conoscenze conquistando il tanto ambito titolo di studio.
In questo caso, però, Ferrovie dello Stato presenta dei posti vacanti per i residenti in Emilia-Romagna ed è sufficiente avere il diploma per candidarsi: vediamo come fare.
Un lavoro stabile
Ferrovie dello Stato è proprio una di quelle aziende a cui si accennava in precedenza, ed è una grande fortuna che promuova posizioni lavorative alle quali si può accedere anche con il solo diploma.
Vediamo nello specifico cosa si tratta: nella sezione Trasporti e Logistica, FS propone una posizione lavorativa per Bologna nel ruolo di macchinista.
Un ruolo antico e di prestigio
La società del gruppo FS è in questo caso Trenitalia Tper, a cui è stata affidata la viabilità ferroviaria dell’Emilia-Romagna nell’anno 2020. Il ruolo offerto è quello di macchinista, una posizione lavorativa prestigiosa che ha una grande responsabilità, quella della conduzione dei treni attraverso apparecchiature innovative e con tecnologia all’avanguardia. Ha un ruolo anche di controllo e verifica che tutto proceda nel verso giusto anche prima della partenza.
Bisogna avere capacità di problem solving in quanto è necessario essere pronti a risolvere qualunque criticità che emerga dal controllo di cui sopra. Tra i requisiti c’è quello dell’età: bisogna avere tra i 18 e i 29 anni; per quanto riguarda la formazione, il diploma richiesto è quello di scuola superiore quinquennale a indirizzo tecnico scientifico; è necessario essere disponibili, ovviamente, a frequenti spostamenti nella Regione e in quelle limitrofe. La laurea ovviamente costituisce titolo preferenziale se presa nell’ambito ingegneristico o in quello scientifico-tecnologico. La candidatura è aperta fino al 14 marzo! Affrettatevi.