Altro che mare del sud: l’acqua trasparente e cristallina è in questa regione | Stanno prenotando tutti le vacanze
Vacanze in Emilia – Romagna: le spiagge non hanno nulla da invidiare a quelle del sud, ecco le migliori di sempre.
Si sa, in genere se gli italiani devono scegliere una meta per il turismo balneare tendono a sceglierla proprio al sud, dove ci sono delle spiagge meravigliose e mari cristallini.
Questa convinzione, però, nel tempo è rimasta nonostante vi siano stati moltissimi miglioramenti in termini di pulizia dell’acqua del mare anche in alcune zone del centro-nord, inclusa, ovviamente, la Regione Emilia Romagna, già scelta di suo per le spiagge con tanti servizi e la pulizia di esse.
Quest’anno saranno diverse le spiagge della riviera con Bandiera Blu, che tutti sanno essere sinonimo e indice del mare più pulito, e di conseguenza cristallino, e sicuro che possa esserci.
Siete pronti a prenotare le vacanze in questa regione? Ecco quali sono le migliori spiagge della costa romagnola, sarà meglio assicurarsi subito un alloggio per non restare a mani vuote.
Vacanze in Emilia Romagna, un mare da sogno
Mentre alcune sono state riconfermate, una bandiera blu è stata aggiunta alle rive dell’Adriatico, con grande orgoglio dei residenti e con grande soddisfazione dei proprietari delle strutture balneari come i lidi.
A esser state riconfermate sono le bandiere blu di ben otto comuni, ma quella nuova è stata attribuita a Gatteo Mare (forlì – Cesena), dove si potrà godere di una spiaggia e un mare superlativi.
Vacanze in riviera, una nuova spiaggia “blu”
Oltre alla buona notizia dell’aggiunta di Gatteo Mare, ve ne è anche una cattiva: si tratta dell’esclusione dalla premiazione della Fee (Foundation for Environmental Education) di una località molto famosa e ambita.
Parliamo di Cattolica (Rimini): in tutto, comunque, vi sono ben 9 località che sono state premiate con la bandiera blu, pertanto c’è ancora tantissimo spazio per scegliere la vacanza ideale in Emilia Romagna. Infatti bisogna tenere presente che a livello regionale, tutte le province costiere hanno ottenuto almeno una bandiera blu: Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì Cesena. L’esclusione di Cattolica, inoltre, non ha mutato la posizione della Regione nella classifica nazionale per i premi della fee: davanti all’Emilia Romagna troviamo Liguria (34 bandiere blu), Puglia (22), Campania e Toscana (19) Calabria e Marche (18) Sardegna (15) Abruzzo (14 ), Sicilia (11), Lazio e Trentino Alto-Adige. La regione si trova, dunque, a pari merito con il Veneto.