Pagnotta pasquale, altro che colomba: qui fanno la fila per una fetta di questa delizia
La Pasqua romagnola è caratterizzata non solo dalla tradizionale abitudine di consumare la dolcissima colomba, ma anche la nota pagnotta pasquale, la cui consumazione è ancora molto sentita.
Ogni regione ha delle tradizioni culinarie che vengono tramandate di generazione in generazione e fortunatamente molte di queste, proseguono ancora oggi, segno che non si sono perse nei meandri del tempo.
Per esempio in Romagna, oltre alla classica colomba pasquale c’è un altro dolce tipico delle loro parti che si gusta nel periodo della Pasqua e stiamo parlando della gustosa pagnotta pasquale. Proseguite nella lettura e vi sveleremo i dettagli di questo particolare preparato.
La pagnotta pasquale romagnola
Prima di svelarvi come si prepara, volevamo parlarvi un pò di questo dolce tipico della tradizione romagnola. E’ bene fare una netta distinzione, in quanto ci sono dolci simili ma non uguali, in quanto gli ingredienti variano da città a città. La pagnotta pasquale è tipica delle aree Cesena, Mercato Saraceno e Sarsina e la sua preparazione è molto antica, tant’è che, come indica Wikipedia, questo dolce è stato inserito “nell’elenco regionale dei prodotti agroalimentari tradizionali”.
In questo modo, la sua preparazione originale, verrà conservata nel tempo. Ad ogni modo, per rispettare la tradizione, la pagnotta viene consumata sia durante la mattina di Pasqua, accompagnata dal classico uovo benedetto (per i credenti) e poi prosegue nei giorni avvenire, accompagnata anche dai salumi, almeno fino alla domenica successiva. La preparazione in passato riuniva la famiglia, in quanto era un momento di condivisione durante questa tipica festività.
Ecco come si prepara
Chiarite le tradizioni di questo tipico dolce, volevamo parlarvi della preparazione della pagnotta pasquale, la quale in Romagna è ancora molto in voga, forse più della tradizionale colomba. Gli ingredienti tipici della pagnotta si basano su una base di farina di grano, pasta da pane già lievitata, zucchero, scorza di limone grattugiata, strutto, uova, lievito di birra, liquore all’anice, e uvetta, come leggiamo sempre su Wikipedia.
Vi riportiamo il video rilasciato da, E’ sempre mezzogiorno, il noto programma Rai di Antonella Clerici, dove vi verranno spiegati tutti i passaggi, in modo che anche a voi, vi verrà il classico impasto a forma di cupola. Seguite bene le indicazioni e ricordatevi che il momento fondamentale è anche quello della lievitazione, la cui riuscita sarà influenzata anche da un ambiente caldo a temperatura costante.
Detto questo, non vi resta che seguire la ricetta e provare anche voi a preparare questa deliziosa pagnotta pasquale romagnola, in modo da assaggiare un dolce diverso in questa imminente Pasqua.