Vetri senza aloni: ho spiato le cameriere ai piani del mio hotel e ora faccio come loro
Ecco qual è il trucchetto che utilizzano gli esperti del settore, per pulire i vetri senza lasciare aloni. Resterete sicuramente senza parole, in quanto vi sembrerà tutto più semplice del previsto.
La pulizia dei vetri è uno tra gli incubi ricorrenti di tutti coloro che effettuano le pulizie in casa, in quanto è una pratica da fare ma alquanto noiosa, se non fatta nella maniera corretta. Bisognerà ripassare parecchio le superfici nel momento in cui il risultato non sarà ottimale.
Per questo oggi vogliamo svelarvi un metodo efficace, utilizzato anche dal personale addetto alla pulizia in alcuni hotel di lusso che vi migliorerà sicuramente la giornata. Nel momento in cui si hanno tutti gli strumenti a disposizione e i trucchetti del mestiere, lavare i vetri senza lasciare aloni, non sarà più un problema.
Ecco come avere vetri senza aloni
Per prima cosa, rispondiamo ad una domanda molto comune, perchè si formano gli aloni? Semplice, perchè quando usiamo i detersivi appositi per la pulizia dei vetri, le molecole al loro interno, chiamate tensioattivi, si legano allo sporco e soltanto l’acqua trasporta via il tutto senza lasciare segni. Nel momento in cui la superficie non viene quindi sciacquata o trattata nella giusta maniera, si formeranno quei fastidiosi aloni.
Inoltre, i vetri non andrebbero mai lavati quando i raggi del sole puntano su di essi, in quanto il calore fa evaporare prima del previsto la componente acquosa presente nel detersivo. A rigor di logica bisognerebbe lavare le vetrate nelle ore di ombra o comunque seguendo il trucchetto che andremo a svelarvi nel prossimo paragrafo.
Il trucchetto è tutto nell’acqua calda
Dopo aver capito quando sarebbe più opportuno lavare le vetrate, volevamo suggerirvi un trucchetto, utilizzato anche dagli esperti del settore, che vi aiuterà a non vedere più quei fastidiosi aloni. Il segreto risiede nell’utilizzare acqua calda mischiata ad un cucchiaino di detersivo e il gioco è fatto. Il calore dell’acqua farà in modo che il detersivo risulti meno viscoso e quindi si legherà meno allo sporco, permettendovi di pulire le superfici, senza creare aloni o segni delle varie passate.
Oggi giorno comunque, per coloro che non hanno molto tempo a deposizione esistono in commercio speciali detersivi che non rilasciano aloni, per non parlare del comune tergivello che vi aiuterà in un lampo a terminare il vostro lavoro e infine dei dispositivi elettrici adibiti proprio a questa mansione noiosa.