Il Parmigiano più buono al mondo lo compri solo qui: gli stranieri sono già impazziti | Stanno finendo le scorte
È stato eletto il parmigiano più buono del mondo e si tratta proprio di lui: perché tutti lo amano e dove acquistarlo.
L’Italia è un Paese fatto di arte, di cultura ma, soprattutto, di cucina. Le specialità italiane sono invidiate in tutto il mondo, perché grazie alla bontà delle materie prime se riusciamo a creare dei piatti da far venire l’acquolina in bocca a chiunque. Uno dei cibi più diffusi in ogni angolo della terra e che affonda le radici proprio in Italia, è la pizza.
Dopo la pizza, anche i primi piatti sono tutti da gustare, dalle tagliatelle alle lasagne, fino ai tortellini. Insomma, il nostro Paese è un vero concentrato di bontà e questo è stato dimostrato, e confermato, anche durante l’ultimo World Cheese Awards, tenutosi in Norvegia. Una competizione che ha visto scontrarsi 4.502 formaggi diversi, provenienti da 43 Paesi.
Dopo attente valutazioni, è stato decretato solo un vincitore, che ha fatto perdere la testa a tutti, soprattutto agli stranieri. Scopri dove acquistarlo e fai in fretta, perché sta andando a ruba. Ecco qual è il formaggio eletto come il migliore.
Il World Cheese Awards 2023: tutto il mondo è formaggio
Questa competizione dimostra quanto il mondo sia bello e vario, perché 43 Paesi hanno deciso di sfidarsi, portando sulle scene i loro formaggi più rinomati. Per la prima volta, hanno partecipato al concorso anche Turchia, Polonia, India e altri Paesi che non avevano, fino ad ora, preso parte a questo evento. 264 esperti, provenienti da 38 nazioni diverse, hanno esaminato i formaggi in gara, confrontandone l’aspetto, la consistenza, l’aroma e il sapore.
Alla fine, dopo un’intera giornata, sono stati selezionati 16 formaggi, i migliori dell’anno, tra cui c’è stato, ovviamente, il World Champion Cheese 2023. A vincere, è stato il blu cheese artigianale Nidelven Blå, prodotto in Norvegia. Anche se l’Italia non è arrivata prima con i suoi formaggi, ce n’è uno più di tutti che ha destato lo stupore dei giudici, classificandosi decimo, ovvero il Parmigiano Reggiano prodotto dal caseificio Rastelli, a Rubiano di Solignano, in provincia di Parma. È stato lui ad aggiudicarsi il premio di Best Italian Cheese.
La qualità del formaggio italiano
L’azienda che si è aggiudicata il premio arriva a produrre 12 forme giornaliere, con il latte raccolto nella zona collinare. Grazie al clima ideale, qui, il parmigiano riesce ad acquistare un sapore inconfondibile e ineguagliabile. È un DOP a pasta dura, con latte vaccino crudo, lasciato stagionare dai 30 ai 39 mesi.
Un sapore deciso, che si abbina perfettamente a ogni preparazione, anche a un buon primo piatto ripieno. Il caseificio, poi, propone anche una variante stagionata 24 mesi, dolce, saporita e friabile al punto giusto. Una volta che avrai provato un pezzo, non tornerai più indietro.