Zeppole San Giuseppe: prima di mangiarle dovresti controllare questo | É una botta pazzesca per il corpo
Sarà vero che le Zeppole di San Giuseppe al forno sono meno caloriche di quelle fritte? Vi sveliamo l’arcano che vi farà riflettere prima di mangiarle, in quanto è una “botta” pazzesca.
Le Zeppole di San Giuseppe sono il dolce per antonomasia della celebrazione della festa del papà del 19 marzo, che combacia anche con l’onomastico di chi si chiama Giuseppe appunto. Ci sono padri poi che si chiamano anche con questo nome, motivo per cui la festa per loro sarà doppia. Ovviamente questo dolcetto è per tutti, non soltanto per i papà.
Se da una parte c’è la celebrazione di questa festa, dall’altra c’è la conta delle calorie, non soltanto per coloro che sono ossessionati dalla bilancia, ma anche da coloro che per patologie, non potrebbero proprio avvicinarcisi. Per questo motivo volevamo svelarvi se la credenza di mangiare le Zeppole di San Giuseppe al forno piuttosto che fritta sia realmente meno calorica della ricetta tradizionale.
Ecco cosa sapere prima di mangiare le Zeppole di San Giuseppe
La Zeppola di San Giuseppe, trova le sue radici nella cucina campana, dalla quale è nato questo strepitoso dessert. La composizione è sempre quella ed è standard in tutta Italia, la si trova ovunque dal nord al sud, composta dalla tipica forma di quella pasta zigrinata che tanto ci fa venire l’acquolina in bocca. Ovviamente in questo apoteosi del gusto non può mancare la crema pasticcera, l’inconfondibile amarena e la cascata di zucchero a velo che ne ricopre l’intera superficie.
La ricetta tradizionale vuole che il dolce sia rigorosamente fritto, anche se nel corso degli anni, sono state molte le varianti che hanno dato vita a “nuove zeppoline”. Nelle varie pasticcerie e panetterie della zona, potrete trovarle fritte o al forno. Addirittura c’è la variante nella friggitrice ad aria e anche le versioni vegane, senza glutine e così via. Insomma acquistatela (o preparatela) come volete, ma a prescindere da tutto questo dolce sarà sempre una goduria per le papille gustative.
Le calorie di questo dolcetto monoporzione
Le Zeppole di San Giuseppe, come dicevamo sono l’apoteosi del dessert, con quella crema che si sposa perfettamente a quell’impasto prelibato. Ovvio che dovrete essere consapevoli del fatto che, a prescindere che voi la facciate fritta o al forno, le calorie per questo dolcetto sono comunque molto alte, superiamo le 100 Kcal ogni 100 grammi, una “botta”, di vita o pazzesca, in base ai punti di vista.
Dopo aver appreso questa notizia scontata, oseremmo dire, potrete fare due scelte, la prima, mangiarla, godervi il momento e la sera andare a farvi una corsetta oppure mangiarla, godervi il momento e la sera andare a farvi una corsetta (LOL).
Naturalmente si scherza, in caso di patologie, sapete benissimo cosa potete o non potete mangiare, ovvio che un quadratino sicuramente potrete assaggiarlo, in modo da gustarvi anche voi le Zeppole di San Giuseppe, anche perchè (fortunatamente o meno), le si mangia soltanto una volta l’anno. Un piccolo strappo è concesso a tutti. Voi che dite?