Trenitalia, lo stipendio sfiora i 2000€ | Ancora pochissimi posti liberi
Lo stipendio della società che si occupa della viabilità ferroviaria è in media uno dei più alti: correte a candidarvi.
In questo periodo lo stato di salute e di qualità del mondo lavorativo italiano non è certo al suo massimo splendore: sono tanti i lavoratori precari, specie quando si parla di persone giovani, che lavorano con contratti a tempo determinato o persino con collaborazioni occasionali.
Nonostante la formazione erogata dalle università italiane, anche atenei di eccellenza, anche la situazione delle persone con laurea breve o specialistica non è di molto superiore o migliore rispetto a quella delle persone con diploma di scuola secondaria.
Proprio a causa della precarietà del lavoro, molte persone faticano a trovare il proprio equilibrio, la propria stabilità e persino fare progetti diventa oneroso non avendo la sicurezza di un lavoro a tempo indeterminato con uno stipendio che consenta di mettere un gruzzolo da parte.
Fortunatamente alcune aziende consentono ancora ai propri dipendenti di realizzarsi e vivere il lavoro in tranquillità: tra queste c’è proprio Trenitalia.
Gli stipendi da urlo di Trenitalia
La società Trenitalia è stata oggetto di una indagine che ha dimostrato come gli stipendi da essa erogati siano in media più alti rispetto a quelli dati da altre società o aziende, considerando mansioni simili.
Nello specifico la situazione è migliorata dal 2022, quando è stato siglato un accordo che ha consentito l’entrata in vigore del nuovo Contratto collettivo nazionale del lavoro per il personale della mobilità e delle attività ferroviarie: l’accordo ha visto stabilirsi uno stipendio medio piuttosto alto, vediamo le cifre.
Uno stipendio medio onesto
Dopo l’accordo di marzo 2022, lo stipendio medio di un dipendente di Trenitalia è giunto alla cifra di 1.820 euro al mese. Lo stipendio aumenta o diminuisce in base alle posizioni lavorative, che portano con sé maggiori o minori responsabilità o maggiore o minore necessità di formazione pregressa.
Ad esempio un capotreno guadagna circa 1.885 euro al mese, un controllore guadagna una cifra a partire da 1.428 euro, un manovratore capo e un macchinista invece circa 1.456 euro al mese. Insomma, le opportunità sono tante e comprendono vari livelli di formazione: per vedere quali sono le posizioni aperte basta recarsi sul sito ufficiale di Trenitalia. In alternativa è possibile anche mandare una candidatura spontanea.