Congelatore e freezer, nessuno te lo dice ma questi alimenti sono super vietati | Mai congelarli
Se hai l’abitudine di mettere qualsiasi cibo nel freezer, fermati subito: ti sveliamo quelli che non possono essere assolutamente congelati.
Il congelatore o freezer è, senza ombra di dubbio, una vera comodità, perché permette di conservare gli alimenti più a lungo, ma forse non sai che alcuni cibi dovrebbero stare alla larga da questo elettrodomestico. Spesso, si tende a congelare qualunque cosa, soprattutto per abbattere gli sprechi, ma devi assolutamente conoscere i rischi a cui vai incontro se metti nel freezer anche questa serie di alimenti.
Prima ancora di procedere, però è importante che tu sappia che c’è una differenza tra il prodotto congelato e quello surgelato. Un prodotto è conservato in surgelazione a -18 gradi e si tratta di quei prodotti che trovi nei supermercati. Grazie a questo processo, le caratteristiche organolettiche dell’alimento rimangono invariate, così come il suo profilo nutrizionale.
Per alimento congelato, invece, si intende un alimento a -12 gradi, sottoposto a un processo che potrebbe fargli perdere le proprietà nutrienti e le qualità organolettiche durante lo scongelamento. Ora, noi ti sveleremo quali sono quei cibi che dovresti evitare di congelare, perché potrebbero cambiare profondamente, anche senza che tu te ne accorga.
Mai più congelati
La lista degli alimenti che non andrebbero congelati non è affatto breve. Iniziamo con i formaggi morbidi, tipo la ricotta, che potrebbe trasformarsi in acqua granulosa, ma anche latte e panna. Evita, poi, di congelare il riso o la pasta già cotti, perché il processo a cui sottoponi i cibi potrebbe alterare il loro gusto. Per quanto riguarda le verdure, non congelare quelle a foglia verde, né tantomeno l’insalata, così come quelle più acquose tipo finocchi, cetrioli o sedano. Dopo che li avrai scongelati, ti ritroverai con degli ortaggi molli e immangiabili.
Anche frutta come mele, uva, ananas e melone devono essere tenute alla larga dal congelatore, insieme a patate, cibi fritti, uova, salumi e dolci con creme varie. Insomma, la lista è bella fitta, ma con questi piccoli accorgimenti, eviterai di ritrovarti con del cibo scadente in tavola. Alle volte, basta davvero poco per rendere pessima una cena e il processo del congelamento, come hai potuto constatare, non è da sottovalutare.
Come utilizzare al meglio il congelatore
Per non commettere più errori con il congelatore, oltre a bandire totalmente gli alimenti appena elencati, ti consigliamo di pulire e lavare tutti quelli che metti all’interno del freezer, per evitare problemi di contaminazione batterica. Inoltre, per facilitare il tempo di congelamento, suddividi i cibi in porzioni più piccole e utilizza sacchetti da freezer ermetici, per evitare bruciature da gelo.
Ricorda, infine, di applicare delle etichette per ricordare la data di congelamento e di mantenere il freezer sempre pulito, libero da blocchi di ghiaccio, in modo tale da essere più efficiente e da consumare meno.