Nessuno te lo dice ma questo alimento é una bomba di calorie: la mia amica nutrizionista mi ha confessato tutto | Ora non sbaglio più
Inizia a prepararti alla prova costume con i consigli della nutrizionista: impara a dosare uno degli alimenti più calorici.
L’estate è dietro l’angolo e, per molti, vuol dire che è arrivata l’ora di iniziare con diete restrittive e rimedi dell’ultimo minuto per riuscire a superare la prova costume. Tutto questo, però, non è affatto una buona idea, perché a lungo andare tende a essere controproducente, a rallentare il metabolismo e a ostacolare la perdita dei chili in più.
Infatti, per dimagrire, non occorre necessariamente rinunciare a tutto, ai piaceri della tavola e a qualche sfizio di tanto in tanto. Ciò che conta è imparare a dosare ciò che mangi, facendo attenzione alle porzioni e alle proporzioni. Trovare lo stile di vita che per te è sano è indispensabile per mantenerti in forma.
Ovviamente, anche l’attività fisica fa la sua parte, perché è grazie al movimento se bruci le calorie che assumi con il cibo e definisci il tuo corpo. Inoltre, lo sport fa anche bene alla mente, perché ti aiuta a scaricare la tensione e a ricaricare le energie. Ma, tornando all’alimentazione, fai attenzione a un alimento che risulta essere una bomba di calorie. La nutrizionista ti consiglia in che modo poterlo portare comunque in tavola.
Resta in forma, senza rinunciare al gusto
Uno degli alimenti a cui nessuno può davvero rinunciare, soprattutto noi italiani, è la pasta. Per molti, questo cibo è assolutamente da evitare quando si segue una dieta, ma ti sveleremo che non è assolutamente così. Nonostante un piatto di pasta possa contenere molte calorie, con i giusti accorgimenti puoi gustare un ottimo primo senza troppi sensi di colpa. Infatti, come afferma la nutrizionista stessa, il segreto sta nella dose giusta.
La Dieta Mediterranea, infatti, propone un regime alimentare basato su un determinato equilibrio, prendendo come riferimento la genuinità dei cibi che coinvolge, tra cui la pasta. Un’ottima alternativa, che dona benefici a tutto l’organismo, è la pasta integrale. In quanto a rapporto calorico, non c’è molta differenza con quella di grano, ma le farine integrali contengono un maggiore apporto di fibre, vitamine, sali minerali. In particolar modo, le fibre migliorano la funzionalità intestinale e prolungano il senso di sazietà, diventando, dunque, il perfetto alleato per la dieta. Ma, ora, vediamo quali sono le porzioni giornaliere di pasta, consigliate dagli specialisti.
Basta dire no alla pasta
Da oggi, non dovrai più dire no alla pasta, anche se sei a dieta. Per continuare a perdere peso, senza perdere il piacere di gustare un buon primo, ti basterà apportare delle piccole modifiche alle tue abitudini alimentari. La quantità indicata, al giorno, è di circa 60-70 grammi per porzione e la cottura ottimale sarebbe al dente, così che sia più facile da digerire.
Per quanto riguarda il condimento, evita quelli pieni di grassi e scegli, il più possibile, verdure di stagione. Se presti attenzione anche alla qualità della pasta sarà ancora meglio, perché ingredienti biologici contengono dei nutrienti migliori.