Detersivi tossici: leggi bene l’etichetta prima di respirare sostanze chimiche a tua insaputa
Presta più attenzione a ciò che acquisti per le tue faccende domestiche: alcuni detersivi sono davvero tossici, guarda l’etichetta.
Mantenere la casa pulita alla perfezione è una fissazione della maggior parte di noi ma, alle volte, per farlo, utilizziamo dei detersivi che nuocciono alla nostra salute. Se non sei solito leggere le etichette di questi prodotti, dovresti iniziare a farlo, poiché potresti scovare degli ingredienti tossici.
Sono sempre più diffusi, infatti, i rimedi fai da te, che ti permettono di creare dei prodotti per le faccende domestiche con ingredienti naturali al 100%. Ma, noi non siamo qui per fare di tutta l’erba un fascio, poiché ci sono anche alcuni detersivi che possono essere utilizzati senza rischiare di danneggiare la tua salute.
Per scovarli, però, è buona pratica leggere le etichette e verificare cosa contengono davvero questi prodotti. L’Environmental Working Group (EWG) ha condotto uno studio in merito, lanciando un allarme per ciò che respiriamo mentre puliamo la nostra casa. Vediamo i risultati della ricerca, dopo aver analizzato 30 dei prodotti più utilizzati negli USA per la pulizia domestica.
Acquista con più consapevolezza
I risultati ottenuti dalla ricerca condotta dall’EWG sono stati davvero sorprendenti. A quanto pare, i campioni di prodotti analizzati hanno dimostrato di sprigionare, nell’aria interna delle nostre abitazioni, circa 200 composti organici volatili nocivi. Forse, non sai che i COV rappresentano sostanze chimiche volatili che possono provocare danni alla salute umana, come problemi respiratori, maggiore rischi di contrarre il cancro, impatti negativi sulla riproduzione e sullo sviluppo.
Per far sì che tu non corra questi rischi e non esponga a questi rischi anche coloro che condividono la casa con te, leggi le etichette dei prodotti che acquisti e vai alla ricerca di quelli etichettati come “green“. Sicuramente, questi emetteranno meno COV rispetto ai detersivi convenzionali. Scegliendo prodotti ecologici, poi, specie quelli senza profumo, porterai a casa un detersivo che emette circa otto volte meno COV dei prodotti più commerciali e circa quattro volte meno COV dei detersivi ecologici profumati.
Scegli sempre l’ecologico
Dunque, prima di acquistare qualsiasi prodotto finalizzato alle faccende domestiche, accertati che questo sia il più ecologico possibile, meglio se senza profumo. Così facendo, anche i più sensibili agli odori e intolleranti ai prodotti chimici, potranno respirare a pieni polmoni in casa.
Grazie a queste piccole accortezze, potrai creare un ambiente domestico più accogliente e meno nocivo per la salute di chi vi entra in contatto.