Google mi spia: ho parlato con amici delle vacanze in Grecia e Google mi ha proposto i piatti tipici | Ora so come disattivare tutto
Vi sembra proprio che il vostro telefono vi ascolti? Potrebbe non essere del tutto sbagliato, ecco come premunirsi.
Non sono poche le persone a cui capita che il proprio browser internet sul telefono oppure altre pubblicità presenti in applicazioni come Facebook proponga loro dei prodotti che sono legati a dei discorsi fatti ad alta voce poco prima.
La sensazione, dunque, è quella di essere ascoltati, e a quanto pare secondo alcuni è proprio così! Attraverso il microfono google “spierebbe” le nostre conversazioni e le utilizzerebbe come fonte di conoscenza per un marketing più accurato e mirato nei nostri confronti.
A quanto pare, però, ci sono delle impostazioni che possiamo utilizzare per fare sì che questa opzione sia del tutto disattivata: in questo modo terremo dei discorsi solo per noi.
Si tratta di una procedura piuttosto semplice che viene descritta passo passo così da essere comprensibile per tutti gli utenti: vediamo come si fa.
Uno smartphone troppo “curioso”
Lo smartphone è un oggetto che ormai portiamo sempre con noi ed è alla nostra portata in qualunque momento, anche nei momenti più privati come quello del bagno, o in cui siamo più vulnerabili, come quello del sonno.
Per questo è bene almeno assicurarsi che il dispositivo non sia attivo nella sua opzione di catturare informazioni: ecco come tutelare la propria privacy sempre.
Le regole per la privacy
Tutti i motori di ricerca, tra cui ad esempio Mountain View, si basano sulle nostre ricerche per carpire dei dettagli e cercare di individuare i nostri desideri, così da proporre poi una serie di pubblicità il più possibile mirate. Il gigante delle ricerche online fa lo stesso attraverso google maps e anche con il microfono integrato nello smartphone.
Per evitare che ciò accada bisogna aprire il browser internet e andare su Google: una volta fatto ciò bisogna aprire il pallino in alto a destra, dove c’è il nostro account, e cliccare su “gestisci account” e poi su “data e privacy”. Successivamente bisogna andare su “Impostazioni cronologi” e cliccare “Attività web e app”. Alla “Gestione attività”, bisogna scorrere fino a “Impostazioni secondarie” dove vi sono due impostazioni molto importanti. Per tutelare la vostra privacy basterà disattivare le diciture: “Includi la cronologia di Chrome e le attività svolte su siti, app e dispositivi che usano i servizi Google” e “Includi attività vocale ed audio”.