Formaggi Love: se anche tu non puoi farne a meno, questo paese sarà un paradiso
In questo paese, tutti gli amanti dei formaggi, troveranno tutto quello che stavano cercando. Una varietà di prodotti casarecci che meritano di essere scoperti, assaggiati e soprattutto acquistati per poterli degustare anche a casa.
Le vacanze di Pasqua sono da poco passate e sicuramente saranno in molti che, dopo aver ripreso la routine lavorativa sognano già il prossimo giorno rosso di calendario per poter staccare la spina. Siccome manca ancora un pò alla prossima festività, che ne dite di ritagliarvi voi un week end all’insegna del relax e del buon cibo?
Sappiamo di aver catturato la vostra attenzione con queste parole. Ebbene si, esiste un luogo incantato, immerso nel verde, che vi farà non solo immergervi nella natura, ma vi farà venire anche l’acquolina in bocca, con tutta la varietà di latticini che potrete acquistare localmente. Se anche voi avete una sorta di passione per i formaggi, questo paese è quello che fa per voi, vi sembrerà di essere in paradiso. Siete curiosi?
Il paese dei formaggi
Questo luogo di cui vi parleremo a breve, non è una goduria soltanto per le vostre papille gustative, ma anche per il panorama mozzafiato. È un piccolo borgo che riuscirà a restituirvi una sensazione di pace senza precedenti, è tutto quello che vi serve per staccare dalla routine della vita di città o comunque da quella lavorativa. Qui è l’ideale per fare passeggiate, trekking, per non parlare delle arrampicate su roccia e del parapendio.
Inoltre potrete respirare l’arte e i luoghi di culto della zona, che vi riporteranno con la mente ad epoche passate, scoprendo il borgo in lungo e largo. La chiesa presente risale addirittura al Medioevo, capibile immediatamente dalla tecnica con la quale è stata realizzata. Infine, tra le tante cose, potrete visionare anche l’antico mulino, realizzato nel 1802, ma ancora utilizzato dai contadini del luogo. Insomma sarà per voi un’esperienza veramente da provare.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco dove andare
Adesso che vi abbiamo messo la “pulce nell’orecchio”, siamo pronti a svelarvi il luogo del grazioso borgo dove andare, qualora voleste fare “scorpacciata” di formaggi. È un paese paradisiaco, stiamo parlando del Borgo di Valcasotto nella Valle Grana (e già il nome dice tutto no?), in provincia di Cuneo. Qui potrete assaporare i piatti tipici della cucina piemontese, dalla polenta concia, al pane di segale ai biscotti di meliga e così via.
Per quanto riguarda i formaggi, l’argomento “caldo” del nostro articolo, se vi recate da Beppino Occelli, potrete degustare il meglio dei formaggi della zona, tant’è che viene considerato un’istituzione nel Borgo di Valcasotto. Potrete acquistare il Castelmagno o il Bianco di Langa al Tartufo e molti altri ancora. La varietà da provare, alcuni dei quali premiati con il Quality Award 2021, è molto ampia e sicuramente vi lasceranno tutti piacevolmente sorpresi. Se non ci credete, andate in provincia di Cuneo e poi ci direte.