Alessandro Borghese brucia tutta la concorrenza: l’assegno staccato ad ogni puntata é da brividi | Guadagni stellari per lo chef
Vieni a scoprire quanto guadagna uno degli chef più conosciuti e amati della TV: Alessandro Borghese ha un patrimonio stellare.
Non serve essere appassionati di cucina per conoscere Alessandro Borghese, uno degli chef, nonché uno dei conduttori, più amati della TV. L’uomo ha, alle spalle, una carriera ricca di successi, la stessa carriera che, ancora oggi, va a gonfie vele, regalandogli molte soddisfazioni.
Borghese nasce a San Francisco, dai genitori Barbara Bouchet e Luigi Borghese. Coltiva la sua passione per i fornelli fin dalla tenere età e, dopo il diploma, s’imbarca sulle navi da crociera per lavorare come cuoco. In merito a questo episodio, in una sua intervista al Corriere della Sera, Alessandro ha rivelato di aver lavorato in cambio di vitto e alloggio. Aveva solo 17 anni quando intraprese questa strada e i primi soldi arrivarono dopo ben 8 mesi di permanenza sulla nave. Iniziò con uno stipendio di 800 mila lire al mese, facendosi le ossa, facendo gavetta e avvicinandosi, sempre di più, a quello che sapeva sarebbe stato il suo mondo.
Ad oggi, le cose sono cambiate e per Alessandro Borghese la retribuzione ha preso, decisamente, una piega diversa. È anche grazie alla sua carriera televisiva se lo chef, a fine mese, si ritrova a staccare assegni da brividi. Scopriamo insieme a quanto ammonta il patrimonio del figlio di Barbara Bouchet.
Passo dopo passo
La carriera di Borghese, ovviamente, non si è costruita da sola, ma è grazie alla tenacia dell’uomo se, ora, i successi sono molti. Dopo la sua esperienza sulle navi da crociera, dopo le occasioni avute a Londra, Parigi e San Francisco, Alessandro torna in Italia, per frequentare un corso di sommelier. Da qui, inizia a lavorare in alcuni ristoranti di Milano e di Roma, avvicinandosi sempre di più alla tradizione culinaria del nostro Paese.
Nel frattempo, diventa anche imprenditore e apre una società di Catering e Food Consulting, l’AB Normal, che ha sede a Milano e un ristorante Alessandro Borghese- Il lusso della semplicità. Ma, sarà con la televisione che lo chef riscuoterà il maggior successo. Uno dei suoi programmi di punta, infatti, è Alessandro Borghese- 4 ristoranti. Ma, sono tanti altri i format che lo hanno visto protagonista e che hanno messo in mostra la sua simpatia, le sue abilità in cucina e la sua creatività. Tutto questo, ovviamente, comporta una retribuzione da capogiro.
Il guadagno stellare dello chef Borghese
Per quanto riguarda la retribuzione da chef, da Chef’s Pencil e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro è venuto fuori che un cuoco dovrebbe guadagnare minimo 1.600-1.700 euro lordi al mese, con 14 mensilità e 40 ore di lavoro settimanali. Ovviamente, questa è solo uan cifra indicativa da cui partire, perché tutto può variare in base alle circostanze e al contesto.
Alessandro Borghese, però, trae i suoi guadagni anche dai programmi TV e dalle sue società. Solo queste, infatti, fino al 2018, gli permettevano di godere di un fatturato pari a 700 mila euro. A tale cifra vanno poi aggiunti tutti gli incassi provenienti dalle sue trasmissioni televisive. Insomma, lo chef Borghese, a fine anno, incasserebbe una cifra tutt’altro che banale.