Fai il lavaggio Eco per risparmiare? Ti hanno fregato: questo é il lavaggio che ti fa risparmiare sul serio
Se volete risparmiare con la lavatrice, siamo spiacenti di informarvi che il programma Eco non è quello più conveniente. Esiste un’altra modalità che in pochi conoscono, economicamente più favorevole.
La lavatrice di per sé, se acquistata con la giusta classe energetica non fa lievitare di molto la bolletta, ma sono principalmente i rincari attuali per quanto riguarda i vari distributori energetici ad essere diventati più dispendiosi.
Per questo, a prescindere che voi abbiate o meno la tariffa bioraria, si è scoperto che esiste un programma della lavatrice ancora più economico rispetto al classico lavaggio Eco. Ecco di cosa stiamo parlando, resterete senza parole, anche perchè ce l’avete sempre avuto sotto gli occhi.
Il lavaggio Eco non è l’unico presente per risparmiare
Come dicevamo, ci sono moltissime sfaccettature da tenere in considerazione se si vuole risparmiare sulla bolletta dell’elettricità. In primis acquistare un modello di lavatrice o comunque di tutti gli altri elettrodomestici che abbiano la voce idonea al risparmio energetico, in quanto è vero che i modelli con la sigla “A++” sono più cari, ma ne guadagnerete in futuro, è un dato di fatto.
Inoltre dovrete scegliere una tariffa energetica, in base all’operatore scelto che sia sicuramente più economica, contemplando anche la bioraria, la quale vi permetterà, ad orari prestabiliti, di sfruttare al massimo i vostri elettrodomestici, senza far lievitare i prezzi in bolletta. Con l’arrivo del mercato libero è naturale che bisognerà scegliere un buon piano con un gestore affidabile, che vi metta tutto “nero su bianco” fin dall’inizio per evitare spiacevoli sorprese nel futuro.
Con questa modalità vedrete la differenza
Come saprete, tutti i modelli nuovi di lavatrici, hanno il famoso programma Eco, grazie al quale potrete risparmiare e lavare in maniera ecologica appunto. Sappiate però che esiste una soluzione ancora più vantaggiosa, stiamo parlando del programma veloce, già impostato di default. In questa modalità, potrete lavare i vostri vestiti in circa 15-20 minuti ad una temperatura bassa di circa 30°-40°.
Ricordatevi però che questa modalità sarà valida con carichi non troppo pieni, con materiali delicati quali cotone e tutti quelli che nelle etichette consigliano lavaggi a basse temperature. Una precisazione però vogliamo farla, almeno una volta al mese, un lavaggio ad alte temperature dovrete farlo, per igienizzare meglio la lavatrice e inoltre capi quali asciugamani e lenzuola, per essere sanificati, dovrebbero essere lavate come minimo a 60° se non di più (guardate sempre le etichette).