Parquet da lucidare: il pavimentista voleva 2000€ | Ho risolto con meno di 20€
Volete sapere come fare a lucidare il vostro parquet spendendo meno di 20 euro? Risparmierete 2000 euro dal pavimentista e potrete comprare molti più biscotti al vostro amico a 4 zampe di casa che potrà farsi lunghe pennichelle sul pavimento.
Il parquet è uno stile di pavimentazione che o lo odi o lo ami, non ci sono mezze misure, in quanto chi lo acquista o lo sceglie o se lo trova di default nella casa in cui ha deciso di andare ad abitare. Il risultato finito è molto bello, anche se a molti non piace, in base anche allo stile di arredamento scelto per la propria abitazione. Quello che bisogna sapere fin da subito, per chi lo sceglie “a sentimento” è quello che questo materiale necessita di cure e attenzioni.
Bisogna usare i prodotti giusti per pulirlo in modo da farlo sembrare sempre nuovo come il primo giorno di posa. Per questo oggi vogliamo svelarvi un trucchetto per lucidare il vostro parquet spendendo meno di 20 euro, risparmiando così 2000 euro che molti pavimentisti professionisti potrebbero chiedervi. Ecco cosa dovete acquistare.
Ecco come lucidare il parquet risparmiando
Siamo andati a leggere diverse guide online in merito alle cose da sapere quando si decide di optare per il parquet nella propria abitazione, che sia all’interno o all’esterno. Più o meno tutti quanti sono d’accordo con l’asserire che la scelta del materiale iniziale è l’azione più importante da compiere, in quanto a prescindere dal prezzo, dovete optare per un legno resistente agli urti e isolante. In commercio ne esistono di tutti i tipi e di tutte le forme, ovviamente così come variano di aspetto variano anche di prezzo.
Può essere una buona idea spendere qualcosa in più all’inizio per avere un risultato valido e duraturo nel tempo dopo. Inoltre ricordatevi che il pavimento in parquet necessita di una buona manutenzione, con gesti ordinari e straordinari, dipende dall’aspetto e dall’usura. Alcuni da applicare quotidianamente e altri dopo diversi anni da un passaggio all’altro. Tra quello che propongono le varie guide, sicuramente bisognerà levigarlo, stuccarlo, lucidarlo e rifinirlo al bisogno.
Una soluzione fai da te
Come avrete letto nel paragrafo precedente, tra le azioni da compiere per dare una buona vita al parquet c’è sicuramente la lucidatura. Oggi vogliamo parlarvi di un prodotto, grazie al quale spendendo meno di 20 euro potrete applicare da soli, senza necessariamente chiamare il pavimentista che si sa, vorrà molto di più nella sua parcella, alcuni parlano di 2000 euro. Qui ovviamente la scelta è soggettiva, c’è chi vuole rivolgersi solo ed esclusivamente ad un professionista e va benissimo e c’è chi per piccoli lavori straordinari vuole provare a risparmiare effettuando il lavoro da soli. Come si dice, “de gustibus”.
Qualora aveste optato per la seconda alternativa, come suggeriscono dal sito veleca.it, per lucidare un parquet verniciato, vi consigliano la “cera autolucidante Onella“, la quale non solo andrà a rinnovare e rinfrescare il colore della pavimentazione ma andrà anche ad eliminare i segni di usura o graffi che si possono creare nel tempo. Per verificare la modalità di utilizzo e anche gli altri prodotti che vi suggeriscono, vi conviene fare “un salto” sul loro sito.