Poste Italiane: ti chiamano e prelevano 600€ dal tuo conto | La truffa orribile della telefonata
Una nuova truffa sta circolando in questi giorni ai danni dei clienti di Poste Italiane. Ti chiamano e ti rubano 600 euro senza che neanche te ne accorgi, ecco che cosa si sono inventati questi delinquenti.
Nell’era informatizzata purtroppo, bisogna fare attenzione a tutto, in quanto le truffe sono all’ordine del giorno e proprio ogni giorno se ne inventano sempre di diverse. Non bisogna fidarsi di nessuno e non bisogna mai abbassare la guardia perché purtroppo, basta un momento di distrazione e le conseguenze potrebbero essere veramente devastanti.
Tra le ultime successe, una truffa telefonica sta girando ai danni dei clienti di Poste Italiane, i quali si vedranno portare via 600 euro o più, qualora cadessero nella trappola ben congegnata di questi truffatori. Ecco che cos’è successo.
Nuova truffa ai danni di Poste Italiane
Prima di procedere, da Poste Italiane lo stanno comunicando spesso ai propri clienti, ma vogliamo ricordarlo anche voi. Diffidate sempre da chi vi chiama, di qualunque fantomatica azienda dichiarano di essere e vi chiedano codici di accesso o dati sensibili, non proseguire mai con la conversazione, in quanto nessun operatore ufficiale vi chiederà mai queste informazioni. Men che meno trasferire soldi su altri conti o altre procedure strane.
Contattate sempre i canali ufficiali di ogni operatore e nel caso voi riceviate messaggi da numeri che sembrano ufficiali ma con richieste strane di apertura link ecc, contattate voi i numeri ufficiali presenti sul sito autentico e chiedete conferme agli operatori, ma non rispondere mai a nulla prima di essere sicuri dell’attendibilità della fonte.
Come fanno a prelevarvi i soldi dal conto?
Una nuova truffa redatta ai danni di Poste Italiane e dei suoi clienti, sta spaventando i consumatori, in quanto di recente un 35enne di Cannara si è visto prelevare dal suo conto 600 euro dopo uno strano sms. In pratica l’uomo ha ricevuto un messaggio da un canale che sembrava ufficiale in quanto riportava l’intestazione “Poste Info”, in seguito ha ricevuto una chiamata da un finto operatore delle poste il quale gli ha chiesto i dati di accesso del suo conto, per mettere al sicuro i suoi risparmi.
In questa maniera, il truffatore ha avuto libero accesso al conto del giovane e gli ha portato via 600 euro a sua insaputa. Dopo essersi accorto di questo traffico, il 35enne ha immediatamente sporto denuncia e così i carabinieri hanno scoperto che il cliente di Poste Italiane è stato vittima di “Caller ID Spoofing”, in quanto il truffatore ha usato un sistema computerizzato il quale genera numeri falsi ma molto simili a quelli dei canali ufficiali.
È’ importante dunque fare sempre attenzione, mai farsi prendere dal panico, dall’ansia o dalla fretta perché l’interlocutore punta proprio a quello. Staccare la conversazione ambigua e richiamare i canali ufficiali in modo che siate sicuri di parlare con veri operatori e verificare la situazione. Ribadiamo il concetto mai fornire le proprie credenziali a nessuno, mai effettuare bonifici o altre richieste strane, come avete visto queste truffe possono colpire tutti a prescindere dall’età.