Chiusura anticipata Rai: il programma al collasso stoppa la messa in onda | La decisione é senza precedenti
Un programma Rai giunge al capolinea e chiude i battenti: i telespettatori rimangono senza parole, scopri perché.
Di recente, la Rai e i suoi telespettatori più affezionati sono stati colpiti da una notizia che ha dell’incredibile. Nessuno si sarebbe mai aspettato che il famoso e tanto apprezzato conduttore sarebbe arrivato a prendere una decisione del genere ma, Amadeus ha deciso di abbandonare l’emittente televisivo pubblico per spostarsi sul Nove.
Questo, per la Rai, sarà un duro colpo, perché sarà davvero una fatica riuscire a trovare qualcuno che prenda il suo posto e che sia in grado di condurre e intrattenere il pubblico come faceva lui. Il Festival di Sanremo, grazie ad Amadeus, si è spogliato da tutti quei dettagli che lo discostavano da un target più giovane, per entrare nelle case degli italiani in maniera più leggera e attraente.
Allo stesso modo, Affari Tuoi ha ricevuto un successo incredibili da quando le redini sono passate ad Amadeus. Insomma, ora, per la Rai sarà tempo di grandi cambiamenti e chi è ai vertici dell’azienda dovrà rimboccarsi le maniche per trovare un degno sostituto che sappia mantenere alti gli indici di ascolto. Nel frattempo, però, i produttori della rete sono stati costretti a cancellare un programma e chiuderlo prima del tempo. Ecco di cosa si tratta.
Un flop imprevisto
Quando un programma va in onda per la prima volta, non esistono previsioni che tengano. Il pubblico è sovrano e, come tale, chi guida un’azienda televisiva sa bene quanto sia importante dare valore agli ascolti. Se la messa in onda funziona o meno non lo decide il regista, il conduttore, lo scenografo, ma chi è a casa, seduto sul divano, che si gusta un po’ di relax.
E, in questo caso, pare che la novità non sia stata molto apprezzata da chi era dall’altra parte dello schermo, tanto da far decidere di chiudere definitivamente il programma, con largo anticipo. La trasmissione in questione è quella di Chiara Francini. L’attrice e comica toscana è andata in onda su Rai Uno, con un suo show, Forte e Chiara, che forse non è stato capito e apprezzato da tutti.
Uno stop consapevole
Dopo questa notizia, Chiara Francini ci ha tenuto a dire la sua, confessando di aver voluto osare molto con il suo show, toccando argomenti di vario genere e spaziando da un tema all’altro senza limiti e senza paura. Forse, però, questo suo coraggio non è stato apprezzato da tutti ed è per questo che la Rai ha deciso di chiudere il programma dopo due puntate, cancellando la terza e ultima che sarebbe dovuta andare in onda la prossima settimana. La notizia della chiusura è trapelata subito in rete e anche il giornalista Giuseppe Candela le ha dedicato un tweet.
Chiude in anticipo per bassi ascolti Forte e Chiara, lo show di Francini. La terza e ultima puntata non andrà in onda. (Dandolo)https://t.co/40ce1awaWi
— Giuseppe Candela (@GiusCandela) April 19, 2024
Nonostante questo colpo basso, la Francini non si è arresa e ha voluto scrivere un post di ringraziamento sui suoi social, rivolgendosi a tutti, sia a coloro che hanno amato il suo show, sia a coloro che lo hanno criticato.