Stop ai mutui: ora la casa la acquisto a rate senza interessi | Possono farlo tutti
Finalmente una opportunità concreta per quanti vogliano acquistare una casa ma gli interessi sono altissimi: ecco come.
Mentre la generazione dei boomer e in parte quella chiamata X hanno avuto una serie di opportunità per poter acquistare una casa, i millennial e le persone della generazione zeta sono in serie difficoltà e non si può non pensare che la situazione possa precipitare ancora di più per la generazione successiva.
Sono tanti, infatti, i cittadini che hanno scelto di pagare un affitto piuttosto che acquistare, semplicemente per la mancanza di un capitale iniziale che permetta di dare al venditore della casa un anticipo del 10 o del 20 per cento, la parte necessaria all’agenzia immobiliare e la parcella del notaio per il passaggio di proprietà.
Insomma, la difficoltà è palpabile, e non solo: i tassi di interesse stanno aumentando a vista d’occhio per una serie di fattori sia interni che esterni al Paese. Acquistare una casa nelle grandi città come Roma o Milano è diventato quasi impossibile per una persona che abbia uno stipendio medio.
Attualmente sembra che qualcosa su questo fronte si stia muovendo: si tratta di una possibilità a cui tutti possono accedere, ecco di cosa si tratta.
Un “mutuo” alternativo
Si tratta di una formula che non poche persone stanno adottando, una soluzione che permette di non chiedere un vero e proprio prestito alle banche, che è soggetto a interessi con tassi fissi o variabili, bensì prevede di fatto un rapporto diretto di acquisto con il venditore.
Questa possibilità è presente sul codice civile: nessun magheggio e niente di illegale, soltanto una possibilità che non tutti conoscono.
La possibilità a interessi zero
L’articolo 1523 del Codice Civile presenta la possibilità di approfittare, come alternativa al mutuo classico, dell’acquisto con riserva di proprietà. L’acquirente e il proprietario stipulano un contratto davanti a un notaio senza l’ausilio della banca, di conseguenza senza alcun tasso di interesse, dato che non è stato realizzato nessun prestito.
Oltre ad avere il vantaggio di interessi zero, ve ne è anche un altro molto importante: non c’è bisogno di avere un contratto a tempo indeterminato come assicurazione per la banca, che solitamente non concede mutui a chi non ha almeno un contratto del genere. Ovviamente si tratta di una modalità che prevede meno garanzie per il venditore, se riuscite, però, a trovare un giusto compromesso, il tutto andrà a buon fine.