Bonus Nido, fai subito domanda: ti spettano fino a 3600€
Scopri come ottenere l’imperdibile bonus nido: potrà spettarti un’ingente somma, ma solo se rientri in queste categorie.
Di questi tempi, con i rincari che gravano sulle spese di fine mese, avere un bonus è sempre un piacere. Molte famiglie, infatti, non fanno fatica a stare al passo con le bollette, con tutte le varie tasse da pagare, la spesa da fare per mangiare e quant’altro. Per questo, il Governo ha deciso di creare un bonus nido, indirizzato a determinate categorie.
Questo sostegno economico prevede l’erogazione di un incentivo destinato a determinate famiglie, i quali figli frequentano l’asilo nido. Il bonus riguarda tutto il territorio italiano e, nelle ultime ore, sono già partiti i primi pagamenti. Attenzione, però, perché ci sono determinati requisiti e scadenze da rispettare.
Di seguito, ti diremo dunque come fare domanda e chi può farla. Se anche tu possiedi le caratteristiche giuste, non perdere questa opportunità, perché potresti arrivare a ricevere fino a 3.600 euro. Scopriamo insieme maggiori dettaglio al riguardo.
Bonus nido: tutto quello che c’è da sapere
L’asilo nido, che sia pubblico o privato, prevede una retta da pagare. Questa, spesso, si somma alle altre spese mensili e diventa quasi insostenibile per alcune famiglie. Con il bonus, però, il discorso cambia e parecchi italiani potranno ricevere una grande mano da Governo. A giovare di questo sostegno economico saranno tutte le famiglie con genitori sposati, conviventi o separati, che abbiano figli nati dal primo gennaio 2016 in poi. Al momento della presentazione della domanda, i figli devono avere un’età inferiore ai tre anni, oppure essere minorenni ma con gravi patologie croniche certificate.
La domanda va presentata entro il 31 dicembre 2024, dal portale web dell’Inps. Ti basterà accedere con Spid, Cie o Cns e il gioco è fatto. Se non possiedi nessuna di queste credenziali o preferisci fare alla vecchia maniera, puoi recarti presso il tuo patronato e penseranno a tutto loro. Per fare la domanda, avrai bisogno di una ricevuta che attesti il pagamento della retta per almeno un mese, l’atto di iscrizione presso il nido e la partita iva dello stesso. Inoltre, dovrai presentare il codice fiscale del minore, il mese coperto dal pagamento da te effettuato, gli estremi del pagamento e il nome del genitore che si occupa di pagare la retta. Nel caso in cui il bambino presenti gravi patologie e abbia bisogno di un’assistenza domiciliare, nella domanda deve essere allegato anche un certificato rilasciato dal proprio pediatra, che ne attesti la condizione attuale.
Gli importi che vengono versati
Ovviamente, la cifra che viene versata non è la stessa per ogni famiglia. Tutto varia in base all’ISEE dichiarato quando viene fatta la domanda. Con ISEE minorenni fino a 25.000,99 euro, potrai ricevere fino a 3.000 euro; con ISEE minorenni da 25.001 euro a 40.000 euro, avrai diritto a 2.500 euro; se, invece, l’ISEE minorenni è superiore a 40.000 euro, il bonus sarà di 1.500 euro.
Inoltre, il Governo ha studiato anche un’altra misura per coloro che hanno avuto un figlio dal primo gennaio 2024 e hanno già almeno un figlio con età inferiore a dieci anni, prevedendo importi maggiorati, quali: 3.600 euro con ISEE minorenni fino a 40.000 euro e 1.500 euro con ISEE minorenni superiore a 40.000 euro.