Addio Cimici: finalmente le tengo lontane senza ucciderle | Ho riempito finestre e balconi
Questa soluzione sarà la svolta per te che vuoi tenere alla larga le cimici dalla tua abitazione: basta davvero poco per sbarazzartene.
La primavera, a parte il bel tempo e la fioritura delle piante, porta con sé anche parecchi insetti. Nonostante questi non siano pericolosi per l’uomo, provocano comunque fastidio e disagio, qualora dovessero insediarsi in casa. Tra quelli meno tollerati, ci sono le cimici, brutte da vedere e anche puzzolenti se vengono schiacciate.
Purtroppo, per quanto tu possa fare attenzione, questi animaletti entreranno in casa tua come ladri esperti, senza che tu te ne renda conto, intrufolandosi da qualunque buchetto. Anzi, spesso, si attaccano al bucato e sei tu stessa a portarle dentro, inconsciamente. Una della loro caratteristiche principali, odore sgradevole a parte, è la capacità di mimetizzarsi con l’ambiente.
La cimice più comune è quella verde ma, negli ultimi periodi, si è diffusa nelle nostre zone anche quella asiatica, ovvero quella marroncina. Colore a parte, sappiamo bene quanto sia dura tenerle alla larga, quindi vogliamo consigliarti un metodo infallibile, pratico, veloce e, soprattutto, economico, da provare immediatamente. Scopri come fare per sbarazzarti delle cimici, senza ucciderle.
Un mix letale
Uno degli ingredienti naturali, presenti nelle cucine di tutti noi, che tiene lontano le cimici è l’aglio. Il suo odore funge da anti-parassitario e ti basterà posizionarlo in angoli strategici per far passare, a questi insetti, la voglia di mettere il naso in casa tua. Ma, con l’aglio, puoi creare anche un mix letale, grazie alla complicità della cipolla. Prendi i bulbi di questi due ingredienti e versali in una pentola con un litro di acqua. Lascia bollire per circa 15 minuti, fino a ottenere un decotto di aglio e cipolla che farà allontanare, immediatamente, tutte le cimici in zona.
Un altro metodo infallibile, sempre naturale al 100%, è l’erba gatta. Si tratta di un repellente naturale, che può essere coltivato in giardino e che non lascia avvicinare questi insetti. Potrai posizionarla anche sui tuoi balconi o vicino alle finestre, in modo tale da rendere l’effetto ancora più efficiente. Ma, non finisce qui, perché ci sono altri piccoli trucchetti da poter sfruttare nella tua quotidianità. Ecco quali.
Metti in salvo il tuo bucato dalle cimici
Riuscire a creare un cerchio di sicurezza attorno alla tua casa, con aglio, cipolla ed erbe varie, non può bastare se, poi, le cimici si aggrappano al tuo bucato ed entrano insieme a esso. Dunque, per evitare che questo accada, utilizza del sapone di Marsiglia per lavare i tuoi capi, perché il suo odore le infastidisce. Oltre che per gli indumenti, puoi utilizzarlo anche per lavare i balconi, così da accentuare ancora di più l’effetto.
Inoltre, prima di raccogliere il bucato steso fuori, scuotilo energicamente, così da evitare che qualsiasi insetto arrivi in casa tua. Per quanto riguarda le lenzuola, sappi che le cimici non sono per nulla attratte da colori come giallo e verde brillante, perché li associano ai colori dell’ambiente aperto, meno adatto per la loro sopravvivenza.