Pulire i vetri: ho comprato questo robot che si attacca al vetro e fa fatica al posto mio
Le nuove frontiere delle pulizie di casa sono davvero all’avanguardia: ecco un robot che pulisce i vetri al posto tuo.
Negli ultimi anni la tecnologia ha conosciuto un avanzamento davvero accelerato, giungendo a compiere opere di ingegneria che corrispondono a progressi in termini di algoritmi e intelligenza artificiale.
L’unione di queste expertise porta alla creazione di robot che potrebbero sostituire o aiutare l’essere umano in compiti ripetitivi o pericolosi, ad esempio, mentre l’umanità troverà il suo posto specializzandosi, a sua volta, in nuovi lavori che nasceranno proprio grazie a questo tipo di progresso.
Nonostante ciò è ancora molta la preoccupazione delle persone soprattutto nei confronti dell’IA: tendiamo, infatti, a essere diffidenti nei confronti di una “intelligenza” che non è uguale alla nostra, e molti, anche persone esperte, temono che l’IA possa un giorno prendere il sopravvento riducendoci a semplici manovratori.
In un modo o nell’altro il pragmatismo innato nella nostra specie ci porterà ad adattarci al meglio; per il momento non possiamo fare altro che godere di questi prodigi della tecnica sfruttando i robot per aiutarci nei compiti che più detestiamo fare: oltre al robot aspirapolvere ve ne è uno che si occupa delle finestre.
Un robot per la vita
Il “robottino” aspirapolvere ha avuto un successo incredibile, e solo qualche anno fa nessuno avrebbe potuto pensare a una invenzione tecnologica così intelligente, in grado di giungere quasi a ogni angolo della casa grazie ai sensori presenti nell’elettrodomestico.
Qualcosa di simile è stato proposto dalla marca Liectroux, che ha lanciato sul mercato un robot lavavetri con tre modalità di lavoro, una ottima capacità di aspirazione e velocità variabile che può giungere fino a 5 minuti a metro quadrato.
Non laverai mai più i vetri
Lavare i vetri non è certo uno dei compiti meno faticosi in casa, specialmente se si posseggono quelle finestre ampie che tanto vanno di moda in questo periodo e che consentono di avere un ambiente luminoso e quindi accogliente.
Geekbuying ha persino divulgato un codice sconto grazie al quale potremmo acquistare il prodotto per soli 78 euro, in investimento che recupereremo in pochissimi giorni, giovandone in termini di salute psicofisica e guadagnando tempo per noi stessi. Nessuna macchia sfugge o resiste al robot lavavetri: ci vedrete chiaro per sempre…senza sforzo.