Pericolo Creme Solari: stai alla larga da queste se nell’etichetta leggi queste sigle
L’estate si avvicina (anche se non sembra dalle temperature) e si inizia a pensare, come ogni anno, all’acquisto delle creme solari. Fate attenzione se tra gli ingredienti sono presenti queste sigle, non dovete assolutamente comprarle.
A prescindere da questa strana primavera, che per certi aspetta sembra più un inverno tardivo, prima o dopo l’estate arriverà, come sempre. Soprattutto in questi ultimi anni che le stagioni sono abbastanza pazzerelle, bisogna essere pronti allo scoppio del caldo stile deserto del Sahara.
Ormai siamo abituati a stagioni estive molto calde, dove il “sole picchia” molto forte, raggiungendo picchi molto alti sul termometro d’ambiente. Come sapete, i raggi del sole fanno molto bene all’organismo, soprattutto per il rilascio della Vitamina D, ma fanno anche molto male per i raggi UVA e UVB se la pelle non viene protetta.
Per questo bisogna acquistare delle creme solari valide che ci proteggono da questi. È stato scoperto però che alcune sigle presenti tra gli ingredienti possono essere molto dannosi per altri motivi che vi spiegheremo a breve, per cui se li vedete scritti, non compratele.
Non comprate le creme che hanno queste sigle
Facciamo un breve ripasso, spiegando la motivazione per cui dovete proteggere la vostra pelle con le creme solari, soprattutto quando andate al mare. I raggi UV fanno parte dell’energia naturalmente presente nei raggi del sole, anche se questi hanno una lunghezza d’onda molto più corta rispetto alla luce visibile. I vostri occhi non li possono percepire, ma la vostra pelle si. Inoltre questi si dividono, in raggi UVA, che sono quelli responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle e quelli UVB responsabili invece della vostra “tintarella” estiva.
Come sapete, ogni essere vivente, di qualunque genere, ha bisogno del sole per vivere in perfetta salute. Se pensate per esempio a una pianta sempre chiusa in un ambiente buio sapete benissimo che morirà dopo poco. Per l’essere umano l’azione non sarà così drastica ma comunque vivrà delle complicazioni anche molto gravi a lungo andare, per questo, dovrà sì esporsi, ma con la giusta protezione. È stato infatti riscontrato che questi raggi provocano la mutazione del DNA delle cellule della vostra pelle, portando tra i tanti rischi il cancro alla vostra epidermide.
Leggete bene le etichette
Adesso che avete capito l’importanza di proteggersi dai raggi UVA e UVB del sole, sarete più consapevoli del fatto che soprattutto in estate, quando vi esporrete in costume da bagno al mare o in piscina, dovrete necessariamente acquistare una buona crema solare, di alta protezione, per scongiurare problemi futuri.
In commercio di prodotti ce ne sono molti, ma non tutti vanno bene, per questo sul sito organicmilano.com, hanno fatto un elenco di tutte le sigle da controllare nelle etichette, se presenti non dovete acquistarle, in quanto possono essere a loro volta cancerogeni o comunque provocare allergie o altri problemi. Da non comprare se presenti tutti i Petrolati (paraffinum liquidum, petrolatum, mineral oil, vaselina e paraffina), i Siliconi (dimethicone, amodimethicone, cyclomethicone, cyclopentasiloxane, dimethiconol e trimethylsiloxysilicate) e tutti i Conservanti (come per esempio imidazolidinyl urea, formaldheyde, Ammonium Lauryl Sulfate e così via). Controllate anche tutti quegli agenti inquinanti per l’ambiente, in quanto dannosi per l’ecosistema, per la flora e per la fauna.