Frigo e Freezer, é un incubo sbrinarli? Con questo sistema segreto ci metti pochi minuti
Sbrinare il frigo e il freezer non è mai stato più semplice di così: scopri come fare, in poche e semplici mosse.
Il frigo e il freezer sono, indubbiamente, due degli elettrodomestici più amati in casa. È qui che conserviamo tutti i nostri viveri, dalle semplici bevande ai cibi surgelati. Ma, come qualsiasi dispositivo presente nella nostra abitazione, anche questi hanno bisogno di una manutenzione corretta, per permettere loro di funzionare al meglio e migliorare l’efficienza energetica.
Di tanto in tanto, infatti, sia il frigo che il freezer andrebbero sbrinati. Ciò significa che devi avviare un processo, molto più semplice e veloce di quello che ti sembra, che ti consente di rimuovere il ghiaccio in eccesso, causa della riduzione della capacità di raffreddamento e dell’aumento dei consumi.
Ecco perché, di seguito, ti sveleremo come sbrinarli in pochi minuti. Dopo aver scoperto questo segreto, per te sarà un gioco da ragazzi svolgere questa pratica, quando necessario. Scopriamo maggiori dettagli al riguardo, cercando di capire anche quali sono le principali cause della formazione di ghiaccio.
Perché si forma il ghiaccio nel frigo
Quando noti un’eccessiva quantità di ghiaccio nel tuo frigo o nel tuo freezer, vuol dire che qualcosa non va. In genere, la causa può dipendere dalle guarnizioni, danneggiate o inefficienti, che non consentono alla porta di chiudersi per bene e permettono all’aria umida esterna di entrare, condensandosi e trasformandosi in ghiaccio. Altrimenti, potrebbe dipendere dall’impostazione errata della temperatura, che non deve essere mai troppo bassa.
Un’altra causa che porta alla formazione di ghiaccio in eccesso è il sovraccarico dell’elettrodomestico, con cibi e robe varie, che bloccano la circolazione dell’aria fredda, ma può dipendere anche dall’introduzione di cibi troppo caldi, che creano umidità all’interno dell’ambiente. Inoltre, è buona premura controllare che il sistema di defrost automatico funzioni alla perfezione e che le porte non vengano lasciate aperte troppo spesso e per periodi troppo lunghi. Ovviamente, nonostante tutte queste accortezze, il ghiaccio si formerà comunque nel tempo e, quindi, ti suggeriamo noi come rimuoverlo, in maniera pratica e veloce.
Come sbrinare il frigo e il freezer
Da oggi, non sarà più una pratica lunga e noiosa, ma sarà qualcosa da fare con grande semplicità, perché ti basterà spegnere il frigo o il freezer e impostarli sulla modalità “sbrinamento“. Chiaramente, tutto ciò che contiene deve essere rimosso e riposto al fresco, in un altro luogo. A questo punto, puoi scegliere se lasciare che il ghiaccio si sciolga in autonomia, naturalmente o se accelerare il processo, aiutandoti con una pentola di acqua calda, da posizionare all’interno del frigo.
Mi raccomando, però, evita di applicare calore eccessivo, come quello di un asciugacapelli, che potrebbe deformare le componenti plastiche presenti all’interno o, peggio ancora, danneggiare i circuiti elettrici. Fai attenzione, anche, a non utilizzare oggetti appuntiti per scalfire il ghiaccio, perché rischieresti di graffiare o perforare l’interno. Con un po’ di pazienza e le giuste accortezze, il ghiaccio si scioglierà e tu potrai tornare a utilizzare il tuo frigo, dopo averlo riavviato e dopo essersi refrigerato correttamente.