Termosifoni: ti sei ricordato di pulirli? Se non lo fai rischi grosso
È tempo di pulizie di primavera e non puoi assolutamente tralasciare i termosifoni: ecco cosa accade se non li pulisci accuratamente.
Con la bella stagione, cresce anche la voglia di dare una pulita approfondita alla casa. Ci sono angoli, infatti, che spesso dimentichi o che tendi a sottovalutare e a rimandare. Ora, però, è arrivato il momento di rimboccarti le maniche e dare una rinfrescata a tutto.
E, per tutto, intendiamo anche i termosifoni. Chissà quante volte avrai dimenticato di pulirli, inconsapevole di andare incontro a grandi rischi. Sicuramente, non sei a conoscenza dei benefici che comporta l’avere i termosifoni perfettamente puliti, soprattutto nel momento in cui questi si utilizzano.
Anche se questa è una pratica noiosa e che può andare per le lunghe, dovrai trovare del tempo da dedicare anche a questi dispositivi. È giusto farlo in primavera, perché è proprio in questo periodo che i termosifoni restano spenti a lungo, fino all’arrivo di una nuova, fredda stagione. Per velocizzare la procedura, ti daremo qualche consiglio da mettere in pratica, illustrandoti anche quali sono i rischi che corri se trascuri la loro pulizia.
Come pulire i termosifoni in maniera impeccabile
Dopo aver spento definitivamente i termosifoni e aver sospeso i riscaldamenti per via dall’arrivo dell’estate, i termosifoni possono essere puliti per bene, iniziando proprio dalla rimozione della polvere. Questa, infatti, si accumulerà inevitabilmente tra le piastre del dispositivo, ma ti basterà un panno morbido o una spugna umida per rimuovere tutto lo sporco visibile dalla superficie esterna. Per raggiungere meglio le fessure e i bordi, ti consigliamo di utilizzare un aspirapolvere con accessorio a spazzola.
Ricorda, poi, di staccare delicatamente e pulire le alette e le griglie, utilizzando solo acqua e sapone, lasciandole asciugare per bene prima di rimontarle. Inoltre, fai attenzione a rimuovere anche la polvere che si accumula all’interno del termosifone, servendoti di un aspirapolvere con tubo sottile. Dopo averli portati a lucido, controlla che le valvole funzionino alla perfezione e che non ci siano perdite d’acqua. Questa pratica va ripetuta ogni primavera, altrimenti rischi di rendere il tuo ambiente domestico meno sano e confortevole.
Perché devi pulire i termosifoni
Anche se la pulizia minuziosa andrebbe fatta quando prima dell’accensione e subito dopo lo spegnimento, sarebbe buona abitudine pulire regolarmente i termosifoni. Abbinata alla pulizia, dovrebbe esserci la manutenzione, per verificare che ogni pezzo funzioni alla perfezione. Fai controllare le valvole, la pressione dell’acqua, l’efficienza complessiva del sistema di riscaldamento.
Tutte queste piccole accortezze faranno in modo che i tuoi termosifoni consumino di meno, perché consentiranno una distribuzione del calore più efficiente e uniforme all’interno della casa. Senza ostruzioni dovute a sporco e polvere, infatti, il calore circola liberamente e i tempi di riscaldamento verranno quasi dimezzati. In questo modo, vedrai un notevole risparmio energetico e taglio dei consumi. Riducendo il consumo energetico, si procederà anche a ridurre l’impatto ambientale associato alla produzione di energia. Dunque, una semplice pulizia di primavera sarà di grande aiuto sia alle tue tasche che al pianeta.