Allarme Zecche: in giardino sono in pericolo anche per i bambini | Io le ho allontanate in 24 ore
Con il sopraggiungere della bella stagione un nuovo rischio si insidia nella quotidianità delle famiglie: ecco come allontanarle.
In questo periodo, seppure le temperature non siano ancora stabilmente considerate alte, si iniziano a fare piani per la bella stagione, tra gite e vacanze, complici anche i ponti dovuti alle festività lavorative come quella del primo maggio, ad esempio.
Molti iniziano ad occuparsi del cambio di stagione o della pulizia e della sistemazione di terrazzi e giardini, che prevede sovente anche l’acquisto di nuove piantine, da quelle aromatiche fino a fiorellini che diano colore e allegria agli spazi esterni.
Il mondo in primavera si risveglia, e anche alcuni insetti pericolosi anche per l’uomo festeggiano l’arrivo della bella stagione, a volte causando danni più o meno importanti.
Si è fortunatamente diffusa una certa attenzione e cautela per gli animali, verso i quali le zecche, si sa, possono essere molto nocive e portare a conseguenza terribili. Non tutti sanno che anche i bambini, però, non traggono certo beneficio dalla presenza di queste creaturine: ecco come liberarsene in modo efficace.
Stop alle zecche
La cura del giardino è molto importante, soprattutto se ci sono dei bambini che vi passano molto tempo nelle giornate di sole: è bene tenere sempre l’erba a un’altezza adeguata, ad esempio, e liberarsi di eventuali attrezzi pericolosi.
Tra queste accortezze deve esserci anche una precauzione per evitare la compresenza di bambini o animali con le zecche: c’è un metodo green e a bassissimo costo che porta risultati ottimi senza grandi sforzi.
Repellenti naturali
Per tenere lontane le zecche c’è una soluzione facile e dai tanti vantaggi: si tratta di piantare alcuni specifici fiori che fungono da repellenti naturali contro questo tipo di insetti. I fiori che presentano le più efficaci proprietà repellenti sono i seguenti: la lavanda, il crisantemo, la calendula, l’euphorbia.
Si tratta anche di fiori molto gradevoli alla vista, e alcuni di loro hanno un profumo fantastico. Per rendere ancora più risolutive le proprietà repellenti, se, ad esempio, viviamo verso la campagna, è possibile combinare le piante elencate con altre adatte a questa funzione, come ad esempio aglio o menta. Non c’è soluzione migliore per tenere lontane le zecche: in questo modo possiamo evitare di buttare soldi in repellenti chimici e contemporaneamente evitare di danneggiare l’ambiente con sostanze artificiali.