Pulisco terrazzo e balcone in un battibaleno: il mio detersivo fai da te non lo batte nessuno | Maxi lucentezza in poco tempo
Fai splendere il tuo balcone e il tuo terrazzo come non mai: ecco il detersivo, da preparare in casa, efficace ed economico.
Con le belle giornate che bussano alla porta, un pranzo o una cena con amici e familiari, sul tuo balcone o sul tuo bel terrazzo, è davvero un’idea geniale. Prima di preparare il banchetto, però, devi assicurarti che questi siano perfettamente puliti. Durante l’inverno, infatti, potresti aver trascurato le pulizie degli ambienti esterni e, ora, potresti ritrovarti con spazi da lustrare da cima a fondo.
Chi possiede un terrazzo è davvero fortunato, perché questo può diventare un angolo paradisiaco della casa, in cui trascorrere le giornate soleggiate, da soli o in compagnia, godendo del bel tempo. Per pulirlo in modo efficace, però, occorre seguire i giusti trucchetti, che noi ti sveleremo a breve.
Dopo averli messi in pratica, il tuo terrazzo tornerà a splendere come mai prima ad ora. Ti basterà creare un detersivo fatto in casa davvero funzionale e, soprattutto, economico. Ti daremo tutti i suggerimenti per trattare le diverse tipologie di pavimentazione, senza sbagliare un colpo.
Cemento o cotto, il problema è risolto
Se il pavimento del tuo terrazzo è in cemento, la pulizia sarà molto più semplice di quello che credi. Per pulirlo a fondo, andando a rimuovere anche lo sporco più ostinato e la presenza di muffa, avrai bisogno solo di una scopa sintetica, acqua calda, spazzola per pavimenti e candeggina.
Se, invece, il pavimento è rivestito con delle mattonelle rossastre, prima di pulirlo devi capire se si tratta di cotto o di klinker. Anche se sembrano simili, queste due pavimentazioni richiedono diverse metodologie di pulizia. Per quanto riguarda il cotto, infatti, puoi creare un detersivo efficiente con un secchio di acqua tiepida con tre cucchiai di aceto bianco e una piccola quantità di detergente per piatti. Per sfregare sulle piastrelle, utilizza un panno morbido o uno spazzolone con setole delicate, altrimenti rischi di creare abrasioni sulla superficie. Per quanto riguarda il klinker, invece, crea una soluzione con due litri di acqua e due cucchiai di bicarbonato, il tutto utilizzando un mocio in microfibra.
Il terrazzo in gres: come farlo brillare
Se il pavimento del tuo terrazzo è in gres, non temere, perché abbiamo una soluzione anche per questo. Rispetto al cotto, questo materiale si sporca con più facilità, quindi è importante trovare la formula perfetta per farlo brillare, con estrema facilità. Ti basterà, dunque, preparare un secchio di acqua calda, alla quale andrai ad aggiungere una tazza di sapone di Marsiglia, una tazza di bicarbonato e due di aceto bianco.
Così facendo, saprai come trattare le tipologie di pavimentazioni più diffuse per ricoprire la superficie di un terrazzo e poi farlo con l’utilizzo di prodotti che trovi in casa, senza spendere del denaro per l’acquisto di detersivi chimici e costosi che trovi in commercio.