Perché dovresti mettere il sale in casa e in ufficio: lo fanno anche i vip | Cosa si nasconde dietro questo rito
Un rituale davvero particolare che include l’utilizzo di un ingrediente semplicissimo: basta del sale per attuarlo.
Negli ultimi anni anche l’Occidente sta subendo il fascino Orientale di una serie di ritualità e di pratiche legate alla meditazione e al buddhismo, alla pace interiore e all’ordine.
Basti pensare, ad esempio, al programma che ebbe un successo incredibile: il metodo del riordino della scrittrice giapponese Marie Kondo, che in Italia ha avuto una esplosione di popolarità insieme al suo libro omonimo.
Anche la meditazione e lo yoga, insieme al Tai chi, stanno spopolando in Occidente, così come la tecnica del Kintsugi, che consiste nel rendere dorate le cicatrici degli oggetti, come ad esempio di vasi o piatti rotti, donando così un valore estetico e soprattutto simbolico alle ferite. Per non parlare dell’arte dell’Ikebana, che prevede composizione di fiori e piante secondo certe regole molto particolari appartenenti all’Oriente.
Oggi parliamo, invece, di una pratica guardata con una certa diffidenza: si tratta dei rituali di purificazione che possono essere messi in atto sul corpo, in casa e persino sul luogo di lavoro. In certi casi basta un po’ di sale.
Rituali di purificazione
Sono numerose anche le persone che godono di una certa popolarità le quali si sono fatte travolgere da questo tipo di procedure davvero particolari.
Una tra queste prevede l’utilizzo del sale da cucina e pertanto appare piuttosto semplice da mettere in atto: vediamo come.
Purificare l’ambiente
Questo tipo di purificazione è intesa non solamente in senso spirituale, ma anche materiale. Se per una purificazione mentale e spirituale dell’ambiente i migliori alleati sono il palo santo, le essenze profumate e la lavanda, per una purificazione dell’aria è bene iniziare con il sale.
Mettere del sale in un punto della casa, anche in una piccola ciotola, è ottimo per la purificazione dell’aria in quanto assorbe l’umidità presente nell’ambiente in modo totalmente naturale, senza consumo energetico o economico che richiederebbe invece l’utilizzo di un condizionatore o deumidificatore. Basta un po’ di sale: è una frase che può avere tante valenze ed è valida in tantissimi ambiti della vita, a dimostrare come talvolta manca solo un “pizzico” di qualcosa in più che possa dare sapore.