Pulizie Primavera: la muffa nella doccia non ha scampo | Con questo metodo arrivi anche negli angoli
Pulire la doccia non è mai stato così semplice: scopri come fare per sbarazzarti per sempre della muffa più difficile da raggiungere.
È sempre più piacevole mettersi all’opera per pulire casa a fondo, in primavera. Le belle giornate, infatti, ci ispirano, ci danno più carica e ci invogliano a fare di più. Nonostante le faccende domestiche non siano molto divertenti, ci tocca comunque affrontarle, anche se alcuni punti sono più complicati e scomodi degli altri da pulire.
Per esempio, la doccia è qualcosa che utilizziamo tutti i giorni ma che, spesso, tendiamo a pulire in fretta, molto superficialmente. Tutto ciò, a lungo andare, comporta la formazione di muffa, brutta da vedere e anche spiacevole da respirare. Il bagno, infatti, è la zona più umida della casa, quindi risulta ancora più difficile fare attenzione al vapore che si forma di volta in volta.
Germi e funghi, qui, trovano la loro zona di comfort e, nonostante le finestre vengano aperte subito, non riuscirai mai a sbarazzarti completamente della muffa, soprattutto di quella negli angoli, più difficili da raggiungere. Scopri come fare per far splendere il tuo box doccia, in pochi e semplici gesti.
Le piccole accortezze che fanno la differenza
Anche se il box doccia è comodo, perché permette di creare un ambiente caldo e piacevole, nel quale rilassarsi mentre ci si concede una lunga doccia e, inoltre, riesce a impedire all’acqua di fuoriuscire, ha anche qualche piccolo svantaggio. Ci riferiamo alla pulizia, perché farlo splendere non è così immediato come sembra, se non conosci i trucchetti giusti. In particolar modo, se utilizzi pedane in legno o in plastica, oppure tappetini antiscivolo, è ancora più probabile che compaia muffa.
Dunque, il primo consiglio che ti diamo è quello di asciugare subito ogni parte della doccia, dopo averla utilizzata, sollevando gli eventuali tappetini o pedane, così da far traspirare quanta più aria possibile. Ma, per raggiungere gli angoli più difficili e rimuovere la muffa più ostinata, c’è un modo davvero efficace.
Solo qualche spruzzo e il gioco è fatto
Per rimuovere la muffa all’interno della doccia, dovrai utilizzare uno spray detergente alla candeggina. Infatti, della semplice candeggina non basterà, perché non riuscirai a raggiungere tutti gli angoli.
Con lo spray, invece, sarà più semplice pulire tutte le parti della doccia, sia esterne che interne. Potrai anche pulire la tenda, nell’eventualità in cui tu abbia questa, anziché la classica porta in vetro o in plastica. Fai attenzione, poi, a risciacquare tutto con cura, così da evitare che la candeggina venga a contatto con la tua pelle e asciuga bene tutte le superfici, altrimenti la muffa si riformerà di nuovo in un batter d’occhio.