Condizionatore Portatile: finalmente niente tubi né impianti | Ho speso la metà e rinfresco tutta casa
Basta attendere giorni per l’installazione di condizionatori alle pareti: con questi strumenti portatili ho casa sempre fresca.
Il surriscaldamento globale non potrebbe essere una realtà più di quanto non lo sia ora, nonostante siano ancora moltissime le persone e i movimenti che continuano a negarne l’esistenza così come quella del cambiamento climatico e dell’effetto serra, entrambi in collegamento con il rialzo imponente delle temperature.
Seppure in Italia questo Aprile è stato forse meno caldo rispetto a quello degli anni precedenti, le temperature globali ci dimostrano che si sono registrati dei picchi mai visti.
Sono molte le persone che iniziano a chiedersi come sarà questa estate: se prima i condizionatori erano considerati uno strumento di lusso, oggi praticamente tutti ne sentono la necessità, specie se si vive nella cappa di smog delle città che rende la temperatura percepita ancora più soffocante.
Fortunatamente alcune case di produzione di elettrodomestici hanno rintracciato questo bisogno e si sono occupate di sviluppare dei raffrescatori, ovvero strumenti portatili che non necessitano di installazione e che non costano quanto un condizionatore: ecco i migliori.
La nuova frontiera dei raffrescatori
I raffrescatori funzionano in modo diverso rispetto ai condizionatori, presentano un sistema di raffreddamento meno complesso, e per questo il loro prezzo sul mercato è minore.
Altro fattore che porta a risparmiare se scegliamo un raffrescatore è la mancanza di necessità di installazione, e, ancora, un altro importante aspetto è costituito dalla sua caratteristica portabilità: possiamo spostare questo elettrodomestico dove più occorre, e se abbiamo una casa per le vacanze o ne affittiamo una che non ha i condizionatori, è facile caricarlo in auto e portarlo con noi evitando così di soffrire il caldo in vacanza.
Perché acquistarne uno
I raffrescatori non necessitano di installazione, né di spazio all’esterno della casa o sul proprio balcone, non sono provvisti e non hanno bisogno di tubi o canaline e possono essere acquistati e utilizzati immediatamente.
Il loro costo si aggira tra i 90 e i 140 euro, in base a quale decidiamo di scegliere: secondo Wired i migliori sono il
Bimar VPN41, il Cecotec EnergySilence 590 Freshessence, e il Tecvance Air Cooler. Si differenziano per acaratteristiche di design e anche per capienza del serbatoio di acqua – elemento che li differenzia dal classico ventilatore, alle opzioni extra disponibili, agli accessori inclusi.