Lavastoviglie: ho messo queste cose e si sono danneggiate | Non fare il mio errore
Non commettere più questi errori quando utilizzi la lavastoviglie: potresti danneggiare il tuo servizio senza saperlo.
La lavastoviglie, oggigiorno, è uno degli elettrodomestici più amati all’interno di un’abitazione. Chi non ce l’ha ancora, ne vuole una assolutamente e chi già la possiede non può proprio lasciarla andare. Infatti, questo dispositivo permette di risparmiare tempo e denaro, perché eviterai fastidiosi sprechi di acqua e di gas, nonché di detersivo.
Soprattutto quando le stoviglie da lavare sono tante, la lavastoviglie è un ottimo alleato, il perfetto asso nella manica per sistemare la cucina in un batter d’occhio. Non dovrai passare più ore davanti al lavandino, ma penserà a tutto lei. Ora, puoi anche creare tu stessa i detersivi da utilizzare, abbandonando quelli chimici che trovi nei supermercati, per favorire gli ingredienti naturali.
Insomma, la lavastoviglie è un mondo tutto da scoprire, ma occorre anche avere un minimo di accortezza, per evitare di danneggiare l’elettrodomestico o, peggio ancora, le tue stoviglie e il tuo servizio di piatti, bicchieri e posate. Scopri qual è l’errore che devi assolutamente evitare di commettere, per avere un risultato perfetto.
Saper sfruttare la tecnologia
L’uso continuo della lavastoviglie incide sulla bolletta dell’energia elettrica e sui consumi idrici della casa, ma consente comunque di risparmiare, perché tutto ciò che utilizziamo per cucinare e mangiare, dalle pentole ai bicchieri, potrà essere lavato in una sola volta, accorciando nettamente i tempi dell’utilizzo di acqua.
Scegliendo una lavastoviglie con una classe energetica alta, potrai consumare circa 1,5 kw/h, il che non è male per una famiglia che ha sempre parecchie stoviglie da lavare. Purtroppo, però, forse non sai che alcune cose andrebbero lavate necessariamente a mano, per permettere loro di durare più a lungo e non essere danneggiate. Alcuni materiali, a contatto con l’acqua calda, potrebbero deteriorarsi. Ecco di cosa si tratta.
Olio di gomito per preservare la brillantezza
Che la lavastoviglie sia una comodità, non c’è dubbio, ma alcuni oggetti non possono proprio essere inseriti al suo interno, a meno che a te non importi di preservarne la brillantezza. È il caso di stoviglie in cristallo, avorio o madreperla, decorate e luccicanti, da lavare a mano per non deformarle o graffiarle.
La lavastoviglie, dunque, dovrebbe essere utilizzata solo per piatti in porcellana e per le posate, fatti di materiali più resistenti, ai detersivi e alle alte temperature.