Macchie di sudore: le magliette mi facevano diventare matta poi ho ho scoperto questo metodo | Basta un minuto
Un metodo rivoluzionario per evitare che rimangano gli antiestetici aloni sotto le maniche della maglietta: finalmente una soluzione.
Il tempo della magliette a maniche lunghe e dei giacchetti sta lentamente volgendo al termine anche quest’anno, e la bella stagione e il sole che picchia portano tutti a meditare se non sia il momento per un cambio di stagione che preveda uno scambio tra i vestiti pesanti stipati nel contenitore sotto al letto o nel ripiano più in alto dell’armadio.
Una volta fatto, però, ci si accorge che alcuni panni si sono rovinati, a quanto sembra in modo irrimediabile, e siamo pronti a gettarli via.
Questo tipo di comportamento, però, non fa altro che incoraggiare il più bieco consumismo e la cosiddetto fast fashion, ovvero quella tendenza che porta i consumatori a comprare in modo quasi compulsivo, le aziende a sfruttare i propri dipendenti e le risorse del pianeta a diminuire drasticamente – per produrre una sola maglietta ci vuole una considerevole quantità di acqua.
Per tutti questi motivi e con un occhio alle nostre finanze, è bene iniziare a sapersi destreggiare nei metodi del recupero, specie quando si tratta di capi danneggiati per via del sudore, che presentano degli aloni che sembrano resistere anche ai lavaggi più aggressivi. Ecco come fare per riportare le magliette allo splendore iniziale.
Un metodo infallibile
Parliamo soprattutto delle t-shirt bianche, un capo che per l’estate è ideale per via delle braccia che lascia scoperte e per il colore chiaro che consente al tessuto di attirare di meno il calore dei raggi solari.
Spesso avviene che, per colpa del sudore, che è inevitabile, le t-shirt possano trasformarsi da bianche a grigie, o possano portare dei segni apparentemente indelebili di quel sudore come se fosse rimasto impresso. Ci sono dei rimedi naturali per farle tornare bianche e prive di segni visibili.
Gli strumenti necessari
Per effettuare questo recupero è necessario avere degli ingredienti in genere presenti di base in tutte le case: si utilizzerà un mix di bicarbonato di sodio e acqua ossigenata, stendendolo sulla parte segnata e lasciando agire per circa un’ora, prima del lavaggio.
Se, invece, siamo di fronte a un capo ingrigito, allora è bene ricorrere all’immersione dello stesso in acqua calda a cui avete aggiunto un cucchiaio di sapone per il bucato ecologico o sapone di Marsiglia liquido e due cucchiai di percarbonato. Procedere poi a un abbondante risciacquo a meno o in lavatrice.