Lavatrice: quel cestello sempre nero mi faceva impazzire | Finalmente l’ho pulito efficacemente
Fai splendere il cestello della tua lavatrice, utilizzando ingredienti naturali ed economici: ti basterà davvero poco.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, senza ombra di dubbio. La sua utilità supera persino la lavastoviglie e, quindi, non può assolutamente mancare all’interno di un’abitazione. Oramai, ce ne sono davvero di tutti i tipi, di diverse capienze, di diverse classi energetiche.
Ovviamente, per non gravare molto sulla bolletta di fine mese, sarebbe opportuno acquistarne una che permette di risparmiare a livello di consumi. Infatti, il suo è un utilizzo frequente, quindi più riesci a ottimizzare i costi e meno pesi sulle tue economie. Ma, oltre al fattore degli sprechi e dei consumi, è importante analizzare anche quello della manutenzione.
Per permettere all’elettrodomestico di funzionare al meglio, devi prestargli le giuste attenzioni, pulendolo quando necessario, svuotando il filtro di tanto in tanto. La lavatrice, infatti, serve a rendere puliti e profumati i tuoi abiti, ma se il cestello o le guarnizioni emanano cattivo odore, il lavaggio sarà del tutto inutile. Vediamo, allora, come sbarazzarci di quel nero che persiste nel cestello e come vederlo sempre pulito.
Come avere capi sempre puliti e profumati
Il continuo utilizzo della lavatrice porta lo sporco ad accumularsi, specie nei punti più critici da pulire, come la guarnizione. Tuttavia, con i metodi e gli ingredienti giusti, potrai risolvere i tuoi problemi. Non ci sarà più bisogno, infatti, di acquistare prodotti super costosi che promettono miracoli, ma ti basterà usare questi piccoli trucchetti.
Uno degli ingredienti migliori da utilizzare, in casi come questi, è l’aceto di mele, dalle proprietà pulenti e anti-batteriche. Immergi un panno in microfibra all’interno di una ciotola con l’aceto e passalo sulla guarnizione. Ripassalo ripetute volte, finché lo sporco non ti sembrerà del tutto rimosso, facendo attenzione a sciacquare il panno di volta in volta. Per agire in maniera più efficace, aggiungi anche qualche goccia di tea tree oil, che possiede proprietà anti-fungine e antimicotiche. Purtroppo, per quanto tu possa prestare attenzione alla pulizia della lavatrice, questo è un elettrodomestico che utilizza continuamente acqua, dunque la formazione di muffa e cattivi odori è all’ordine del giorno.
Un rimedio più aggressivo per il nero persistente
Se, nonostante l’aceto di mele, il nero non accenna ad andare via, devi ricorrere a un rimedio più aggressivo, ma fatto comunque di ingredienti naturali. Crea una pasta pulente con limone, aceto e bicarbonato, e, con l’aiuto di un vecchio spazzolino per denti, distribuisci il composto all’interno dalla guarnizione.
Dopodiché, lascia agire per un po’ e, poi, risciacqua abbondantemente, andando ad asciugare per bene la parte. Accertati che non ci sia più presenza di acqua, altrimenti la muffa e il nero torneranno a formarsi presto e tutto il lavoro fatto sarà stato vano.