Pericolo Blatte: scatta l’invasione nelle città | Solo così le elimini immediatamente
Mettiti al riparo dalle blatte e sbarazzati di questi fastidiosi animaletti: scopri come fare per eliminarli in maniera definitiva.
Con le belle giornate e le temperature piacevoli, pare a uscire dalle loro tane non siano solo le persone amanti del sole, ma anche tutti quegli insetti e animaletti fastidiosi e irritanti. Tuttavia, qualche insetto preferisce girare per le città di notte, quando la notte prende il posto della luce, andando alla ricerca di angoli angusti e sporchi.
Ovviamente, stiamo parlando degli scarafaggi e delle blatte, non sopportati dalla maggior parte della gente. Il loro aspetto è tutt’altro fuorché carino e la loro utilità è pari allo zero. Anzi, creano anche danno e disagio, perché hanno l’abitudine di emettere sostanze maleodoranti, quando si sentono in pericolo, tramite le ghiandole repugnatorie che possiedono.
Inoltre, quando sono alla ricerca di cibo emettono delle deiezioni per marcare il cammino e, quando mangiano, usano poi rigurgitare e defecare sul cibo. Dei modi di fare a dir poco sgradevoli e disgustosi, che portano le blatte a essere evitate e schifate da tutti. Ma, questi insetti sono anche pericolosi per l’uomo stesso. Cerchiamo di scoprirne di più, insieme, capendo qual è il modo per eliminarle immediatamente.
Blatte VS uomini: ecco perché è meglio evitarle
Poiché le blatte frequentano luoghi sporchi, malsani, come discariche e fogne, tra le setole delle zampe possono trasportare virus e batteri che possono essere pericolosi per l’uomo che vi viene a contatto. Infatti, sono veicoli di importanti malattie, come epatite A, poliomelite, legionella, salmonellosi, dissenterie batteriche di vario genere. Come se non bastasse, possono essere anche un danno economico, perché, qualora venissero a contatto con qualche alimento, questo sarebbe immediatamente da buttare via e quindi sarebbe sprecato.
Solitamente, preferiscono luoghi umidi e poco illuminati, quindi è probabile trovarle sotto la lavastoviglie, dietro il forno, dietro il frigorifero, ma anche sotto il lavandino, se è lì che conservi l’umido. Infatti, questi insetti sono attirati dall’odore del cibo e i residui possono essere micidiali. In genere, entrano dal balcone, dalle finestre, dallo scarico dei fumi, ma anche dalle fessure degli infissi e hanno l’abilità di spostarsi attraverso gli impianti elettrici, dell’acqua e del gas. Una volta che entrano e le femmine formano il nido per depositare le uova, diventa un’impresa eliminarle. Sarai invaso e avrai l’impressione di averle in ogni angolo della casa. Ma, c’è un trucchetto che potrà esserti utile.
Sbarazzati delle blatte
Per verificare se in casa tua siano presenti delle blatte, potresti posizionare delle trappole nei luoghi più frequentati da questi insetti. Ti basterà un semplice foglio adesivo, con un attrattivo alimentare che attirerà lo scarafaggio e la farà cadere in trappola. Ma, se la situazione è già fuori controllo e sei vittima di una vera e propria invasione, allora devi ricorrere a delle esche, come i gel insetticidi, dal potere attrattivo e abbattente. Le blatte porteranno le esche anche nel nido, contribuendo a eliminare l’intera colonia.
Ti basterà metterne qualche goccia negli angoli più umidi e bui, e il gioco è fatto. Nel giro di due settimane, dovresti sterminare tutte le blatte presenti nella tua abitazione. Per un lavoro ancora più preciso e impeccabile, ripeti il procedimento dopo 15 o 20 giorni, così da essere certo che siano sparite davvero tutte.