Macchie di Olio: sono inutili gli smacchiatori | Il trucco della nonna è l’unico efficace
Non sprecare più soldi in inutili sgrassatori commerciali: se vuoi eliminare le macchie di olio dai tuoi capi, prova con questo rimedio.
Se anche tu, quando sei a tavola, sei talmente immerso nel gusto e nel sapore del cibo da perdere di vista ogni altra cosa, allora ti sarà capitato, almeno una volta, di macchiarti. La sfortuna è che, quando ci si macchia, non si tratta mai di qualcosa semplice da rimuovere ma, per lo più, di olio.
Anche se questo è un ingrediente indispensabile per rendere i piatti appetitosi, è anche una sostanza che si pulisce con difficoltà, rovinando i nostri capi. Ed ecco che si fa ricorso a qualunque tipo di sgrassatore e smacchiante presente sul mercato, testandoli tutti ma, il più delle volte, con scarsi risultati.
Ti ritroverai, infatti, ad aver speso soldi inutilmente e ad avere un vestito ancora macchiato. Ma, c’è sempre il caro e vecchio rimedio della nonna, infallibile e insostituibile. Scopri come fare per smacchiare alla perfezione i tuoi capi, rimuovendo anche le macchie più ostinate. Ti servirà solo qualche ingrediente economico e il gioco è fatto.
SOS macchie d’olio: la nonna non sbaglia un colpo
Se la macchia d’olio è ancora fresca, c’è un ingrediente che è tra i più utilizzati per smacchiare i capi, ovvero il borotalco. Se non ne hai in casa, però, puoi sostituirlo con farina o amido di mais. Una volta applicato sulla macchia, lascia riposare il prodotto per un po’, poi elimina la polvere in modo accurato e lava la macchia con acqua tiepida, strofinando delicatamente. Questo è un metodo perfetto per tessuti come jeans, cotone, lino e anche i più delicati.
Ma, un altro metodo perfetto per i capi delicati è quello del sale grosso, ideale anche per velluto o camoscio. Il procedimento da mettere in atto è lo stesso di quello del borotalco e i risultati sono davvero stupefacenti. Per togliere le macchie di olio vecchie, invece, sarà sufficiente ricoprire la zona da trattare con alcol etilico a 90°C, lasciando agire per una decina di minuti, per poi risciacquare. Ma, c’è ancora un altro trucco, più efficace e più semplice, quello che ogni nonna ti consiglierebbe. Ecco di cosa si tratta.
Niente più macchie d’olio, con questo trucco
Un rimedio infallibile, un trucco ineguagliabile che può rimuovere tutte le macchie d’olio dai tuoi indumenti ha a che fare con un prodotto che utilizzi quotidianamente. Si tratta del sapone per piatti, indispensabile in casa e più economico della maggior parte degli sgrassatori che trovi in commercio.
Aggiungi qualche goccia di detersivo direttamente sulla macchia, con un goccio di acqua tiepida e strofina delicatamente. Si formerà una schiuma che, una volta risciacquata per bene, porterà via con sé la macchia.