Pericolo in cucina: gli strofinacci nascondono una terribile sorpresa | Sei nei guai
Gli strofinacci da cucina, che utilizzi tutti i giorni, possono nascondere qualcosa di spiacevole: scopri come evitare intossicazioni.
La cucina è il regno della casa e, per quanto cerchiamo di tenerla pulita e splendente, ci sarà sempre qualcosa che non lo è al 100%. Anzi, spesso tendiamo a sottovalutare i luoghi in cui più si annidano i batteri, mettendo a rischio la nostra salute. In realtà, non si tratta di veri e propri luoghi, ma di prodotti e articoli per la casa, indispensabili e utilizzati ripetutamente.
Tra questi, gli strofinacci, usati per asciugare i piatti, dopo averli lavati per bene. Per molti, non ci sarebbe alcun problema, perché gli strofinacci andrebbero ad asciugare qualcosa di già pulito, al contrario della spugna, che viene a contatto con le stoviglie ancora sporche di residui di cibo.
Tuttavia, uno studio condotto in merito ha dimostrato che gli asciugapiatti possono nascondere delle spiacevoli sorprese, dannose per la salute dell’uomo. I ricercatori dell’Università di Mauritius hanno preso in esame 100 canovacci utilizzati per un mese, portando alla luce dei risultati sconvolgenti. Vediamo insieme cosa hanno scoperto.
I batteri più frequenti negli strofinacci da cucina
Oltre a ritrovare una grande maggioranza di batteri, su questi canovacci, gli studiosi hanno anche rivelato che il batterio che va per la maggiore è l’Escherichia coli, presente soprattutto su tutti quegli strofinacci che vengono utilizzati per più usi, come per pulire i mestoli e asciugare le mani. È chiaro che, più ci sono mix di utilizzi e più aumenta il rischio di contaminazione.
Batteri coliformi e strafilococchi sono stati trovati, maggiormente, sugli strofinacci delle famiglie che consumano carne. Per quanto riguarda i batteri coliformi, si tratta di batteri pericolosi per l’uomo, perché possono causare crampi allo stomaco, febbre, vomito, ma anche malattie più gravi, come polmonite. Quelli appartenenti alla famiglia degli strafilococchi, invece, potrebbero portare a condizioni potenzialmente letali, come meningite, sindrome da shock tossico, batteriemia. Ecco, allora, come fare per evitare di correre questi gravi e seri rischi.
Come mettere al riparo la tua salute
Per evitare intossicazioni e contaminazioni, lievi o gravi che siano, è fondamentale cambiare regolarmente gli strofinacci e assicurarsi che tutte le superfici della cucina siano pulite.
Prestare attenzione a tutti gli angoli della cucina, compresi gli utensili e i prodotti che si utilizzano per preparare i tuoi piatti, è fondamentale per mangiare con serenità, senza mettere a rischio la tua salute e quella dei tuoi cari.