Lavatrice: anche l’idraulico te lo tiene nascosto | Questo bottone magico ti salverà
Con questo bottone, i lavaggi in lavatrice non saranno più un problema: scopri come risparmiare e alleggerire la bolletta.
Risparmiare sulle spese quotidiane e di casa, oramai, è diventata una vera e propria sfida. Sempre più famiglie devono fare i conti con bollette salate, tasse pesanti e conti che fanno fatica a quadrare. Le stangate mensili, infatti, mettono a tappeto tutti e costringono a delle rinunce per poter restare a galla.
Tuttavia, esistono dei piccoli trucchetti che puoi attuare giorno dopo giorno, che ti consentiranno che ti dare un taglio alle bollette pesanti e opprimenti. Si tratta solo di capire in che modo gestire ciò che abbiamo attorno, sfruttandone il massimo dell’efficacia e riducendo al minimo gli sprechi.
In casa, siamo circondati da elettrodomestici, come lavastoviglie, forno, asciugatrice, lavatrice. Proprio quest’ultima è diventata indispensabile ed è un’attività giornaliera, ripetitiva. Per tale ragione, occorre trovare un modo che ti permetta di risparmiare, trovando una soluzione più economica ed ecologica. Scopri subito come fare.
Il trucco giusto per un risparmio assicurato
Probabilmente, neanche l’idraulico ti avrà mai rivelato questo trucchetto che, invece, ti cambierà la vita. Si tratta di una pratica che sta raccogliendo sempre più interesse e approvazione da parte di chi la testa. Si tratta del lavaggio a freddo, ovvero un lavaggio che richiede una temperatura inferiore ai 30°C. Le lavatrici moderne ti suggeriscono la tipologia di lavaggio più adatta al tipo di materiale che devi trattare, ma puoi impostare la temperatura manualmente, in base alle tue esigenze.
Di conseguenza, anche la durata del lavaggio è diversa, in base al programma scelto e può variare da un minimo di 30 minuti circa fino a diverse ore. Il lavaggio a freddo o a basse temperature, che non superano comunque i 40°C, comporta una serie di vantaggi. Primo tra tutti, il risparmio in bolletta. Infatti, verrà utilizzata meno energia per riscaldare l’acqua e capi avranno vita più lunga, perché non si deformeranno o stringeranno a causa di temperature elevate. Ma non finisce qui, perché il lavaggio a freddo comporta anche altri benefici.
I benefici del lavaggio a freddo
Oltre a garantirti un beneficio economico, il lavaggio a freddo è anche un ottimo amico per l’ambiente. Riduce il consumo di energia e, di conseguenza, quello di emissioni di gas serra e dell’impronta di carbonio. Scegliendo la soluzione rapida, potrai lavare i tuoi indumenti in circa 30 minuti, risparmiando tempo e denaro. Questa è la scelta più indicata per chi deve fare un lavaggio di capi che hanno bisogno di una semplice rinfrescata e non sono molto sporchi.
Attenzione, però, perché alcuni capi non sono pensati per il lavaggio a freddo, ma hanno bisogno di alte temperature, come nel caso di asciugamani, intimo, calze, che devono essere igienizzati correttamente. In questo caso, segui sempre le indicazioni riportate sull’etichetta e opta per la modalità “energy saver” o “eco“, che consiste in un lavaggio più lungo ma attento, comunque, al risparmio di acqua ed energia.