Conosci Daniele Persegani? La sua insalata ci salverà d’estate | Piacerà anche ai bambini
Da oggi, l’insalata non sarà più noiosa: ecco il piatto dell’estate, che salverà la tua prova costume e farà impazzire tutti.
Siamo agli sgoccioli, manca davvero poco all’inizio dell’estate, ma qualcuno continua a rimandare la prova costume. Ora, però, per rimetterti in forma, non avrai più bisogno di diete drastiche e restrittive, che propongono piatti tristi e senza gusto. Infatti, abbiamo trovato un’insalata che ti svolterà l’estate.
Non si tratta della solita insalata noiosa e monotona, ma è una preparazione ricca, che farà venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini. A proporla, è proprio Daniele Persegani, il cuoco cremonese che, da qualche anno a questa parte, sta stupendo i telespettatori di È sempre mezzogiorno con le sue ricette.
Grazie a questo piatto, abbiamo imparato che un alimento light può dare vita a un’esplosione di sapori, se preparato nel modo giusto. In cucina, basta aggiungere un pizzico di fantasia e creare gli abbinamenti, per riuscire a tirare fuori il meglio da ogni alimento. Scopriamo insieme qual è la ricetta che sta facendo impazzire tutti e prepara anche tu l’insalata di Persegani.
Gli ingredienti dell’insalata Persegani
A rendere ancora più gustosa l’insalata di Persegani è l’aggiunta di un alimento, che dà un tocco in più al piatto. Si tratta del pollo, che servirà per creare una preparazione da leccarsi i baffi. Per riprodurre la ricetta, avrai bisogno di 400 grammi di petto di pollo, 150 grammi di prosciutto crudo, 1 limone, 2 patate, 130 grammi di formaggio grattugiato, 1 tuorlo, 1 rametto di timo limonato, 1 mazzetto di odori. Per quanto riguarda la parte green, poi, ti serviranno 2 carote, 1 cespo di lattuga, 1 mazzetto di rapanelli, 2 coste di sedano, 1 peperone rosso, 30 grammi di uvetta, 1 cucchiaio di senape, sale e pepe.
Per iniziare, devi partire dal petto di pollo, aprendolo e battendolo con il batticarne. Dopodiché, fai bollire le patate, sbucciale e schiacciale in una ciotola. A queste, andrai ad aggiungere il formaggio grattugiato, il timo, la scorza grattugiata di un limone, il tuorlo di un uovo, sale e pepe. Amalgama bene il tutto, fino ad aver creato un composto omogeneo. A questo punto, ricopri una placca da forno prima con carta stagnola e poi con carta da forno, sulla quale andrai a creare un letto di erbe aromatiche. Sopra di esse, stendi le fettine di prosciutto crudo, il petto di pollo precedentemente aperto a libro e il composto creato con le patate. Arrotola il tutto per bene e chiudi le estremità come una caramella. Inforna a 190 gradi per 40 minuti.
Il tocco finale
Ovviamente, non è una vera insalata senza insalata, dunque, dopo che il rotolo ha terminato la sua cottura, taglialo a fettine. Nel frattempo, prepara un letto di lattuga, con carote, peperoni, sedano e rapanelli, tutto tagliato alla perfezione, a listarelle o a fettine, per rendere il piatto più colorato. Condisci le verdure con una citronette di senape, olio, succo di limone e un pizzico di sale.
Poni le fettine del rotolo di pollo sopra l’insalata e termina con una manciata di uvetta sultanina. Questo piatto non è solo sano e light, ma è anche gustoso, nutriente e saprà conquistare il palato di tutti, anche dei più piccoli.