Erbacce: come estirparle efficacemente e fare in modo non ricrescano
Sono diverse le piante infestanti che possono ostacolare la crescita di quelle che piantiamo: ecco come eliminarle per sempre.
Con il sopraggiungere della bella stagione molte sono le attività che si riprendono a fare, tra gite, scampagnate e grigliate troviamo anche il giardinaggio, di cui sempre più persone sono appassionate.
Anche chi ha un balcone cerca di riempirlo di fiori e spesso anche di piantine aromatiche che sono bellissime a vedersi e possono dare quella spinta in più in cucina quando raccolte così, fresche.
Chi ha un orto oppure un giardino, però, deve fare maggiore attenzione visto che rischia si ritrovarsi infestato dalle piante invasive, comunemente chiamate erbacce.
C’è un metodo molto particolare grazie al quale non solo è possibile liberarsene, ma è possibile anche prevenirne la ricrescita, facendo sì che i propri spazi verdi ne siano sempre privi e possano prosperare liberi.
Il metodo infallibile
Le piante infestanti o erbacce sono chiamate così perché tendono a prendere il sopravvento su tutte le altre specie di vegetali che trovano attorno a loro: per questo sono di fatto l’incubo di ogni amante del giardinaggio.
Ci sono diversi trucchetti per fare sì che non ricrescano una volta estirpate: tra questi uno prevede l’utilizzo della Candeggina, mentre altri sono totalmente naturali. Vediamo i più efficaci.
Il metodo della candeggina
Quello della candeggina è un metodo piuttosto aggressivo, che deve essere utilizzato tenendo conto di una serie di rischi e quindi adottando delle misure di cautela: bisogna proteggersi con una mascherina quando si maneggia il prodotto, che non deve essere mai mischiato con altri e può essere utilizzato solamente in zone dove siamo sicuri di non creare troppi problemi, come per eliminare le erbacce che si formano tra le piastrelle di un pavimento o i mattoni di un muretto.
La candeggina se non utilizzata con cognizione di causa può portare a grossi problemi all’ambiente, comprese le piante che tanto abbiamo curato. Si può utilizzare per disinfettare gli strumenti da giardinaggio o per prolungar la vita dei fiori recisi in vaso. Per tutto il resto, per fare sì che le nostre piante prosperino senza erbacce e parassiti, vi sono una serie di soluzioni che è possibile preparare in casa prive di agenti chimici: in alcuni casi persino la sola acqua bollente può eliminare quella fastidiosa patina biancastra dalle foglie delle nostre piante.