Pentole bruciate, aspetta a gettarle: tornano come nuove con questo rimedio
Un trucco pazzesco, facile e veloce per far tornare le pentole che abbiamo scordato sul fuoco praticamente come nuove.
Nella società odierna sono sempre più di moda i prodotti usa e getta, e quando qualcosa si rompe è più comune che si getti invece di tentare una riparazione o cercare una soluzione per riportare l’oggetto agli antichi splendori.
Basti pensare, ad esempio, ai vestiti, tra le proprietà della persona maggiormente soggette a questa linearità dell’usa e getta, complice anche la cosiddetta fast fashion che porta i consumatori ad acquistare di continuo e a gettare ciò che passa di moda.
Questo tipo di meccanismo fa certo comodo al sistema in cui viviamo al momento, il sistema economico e sociale del capitalismo, che prospera attraverso queste abitudini anche del singolo utente.
Oggi parliamo, dunque, di come recuperare le pentole bruciate e apparentemente non più utilizzabili sia, di fatto, un atto sovversivo rispetto al sistema contemporaneo: ci vuole pochissimo tempo e le vedrete di nuovo splendere come una volta.
Una pentola come nuova
Quando si va a recuperare un oggetto sovente si ricorre a dei rimedi che debbono essere altrettanto recuperati: si tratta di quei trucchi “della nonna” che sono tutt’ora validi e spesso presentano caratteristiche di maggiore praticità ed ecologia rispetto ai metodi contemporanei.
Prima gli oggetti, inoltre, erano pensati per durare, mentre oggi la macchina capitalistica va alimentata e spesso le aziende sono costrette, per non soccombere, a emettere dei prodotti con una sorta di data di scadenza sconosciuta, detta obsolescenza programmata. Questo in genere si applica ai dispositivi elettronici, ma qui ci troviamo di fronte a un caso analogo in un certo senso: ecco come riportare ai suoi antichi fasti una pentola che appare irrimediabilmente bruciata.
Il “rimedio della nonna”
Per riavere la nostra pentola o padella come prima, bastano pochi ingredienti. Se il pentolame è in acciaio inox, allora bisogna utilizzare un composto di acqua e bicarbonato di sodio lasciandola agire per almeno 10 o 15 minuti sulle aree bruciate. Allora, potremo passare al lavaggio con spugnetta e sapone come sempre.
Se si tratta di un oggetto in ceramica, invece, bisognerà agire diversamente: preparare una bacinella di acqua calda, aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio e di aceto, inserirvi le pentole di ceramica e lasciare agire per 15 minuti circa. Anche in questo caso, siete pronti, poi, per procedere al consueto lavaggio.